Monastier

Monastier è un piccolo comune della provincia di Treviso che conta circa 4.000 abitanti situato nella parte sud orientale della Marca Trevignana.

La presenza di corsi d'acqua, ha favorito l'insediamento umano nella zona sin dal neolitico (5000 a.C.), come testimoniano i numerosi reperti del periodo: punte in selce, strumenti vari e un pugnaletto. Anche la presenza romana è ben comprovata da numerosi ritrovamenti.

Lo stesso impianto stradale sembra seguire l'antica centuriazione, avvenuta in due momenti successivi. Tra l'altro, sembra che qui passasse l'importante arteria che collegava Altino ad Oderzo.

I primi insediamenti noti nella zona sono il Porto Pirense e l'Abbazia, costruita per opera dei Benedettini.
Monastier basa la sua economia sull'industria vetraria, tessile e sull'agricoltura.

La storia del comune, però, è indissolubilmente legata a quella del monastero (lat. monasterium da cui il nome) benedettino fondato nel 958 in luogo palustre e ricco di boschi grazie alle donazioni di Ottone I che, qualche anno più tardi, sarebbe diventato imperatore del Sacro Romano Impero. L'originario titolo dell'abbazia era di San Pietro. Dipendente dal Patriarcato di Aquileia, l'Abbazia di Santa Maria del Pero controllava "tutti i territori" tra i fiumi Piave e Vallio, sino alla Laguna Veneta.

Il territorio di Monastier, sebbene poco edificato, possiede un patrimonio edilizio storico di notevole interesse. Esso è rappresentato per lo più, da insediamenti in villa. Di seguito è riportato l'elenco delle ville venete, presenti nel comune di Monastier di Treviso, con nota che riporta alla relativa schede dell'Istituto Regionale Ville Venete.

Villa Stefani, Albrizzi, in via Barbarana in località S. Pietro Novello[6]
Villa Pia, Zevi, in via S. Pietro Novello in località S. Pietro Novello[7]
Villa Giustiniani, Recanati, in via Pralongo in località Fornaci[8]
Villa Serafini, in via Serafini in località Chiesa Vecchia[9]
Villa Botter, in via Castelletto in località Monastier[10]
Villa Ninni, in via Monastero, in località Chiesa Vecchia[11]
Villa Levi, in via Brusoni in località Fornaci[12]
Villa Tramonti, Ninni, in via Giovanni XXIII in località Fornaci[13]


tratto da wikipedia.org

Vedi anche:

Meteo Veneto

I nostri prodotti