Home>Le Rubriche>Curiosità>Torcello-il-ponte-del-diavolo

Torcello-il-ponte-del-diavolo

il Ponte del Diavolo è uno dei due ponti dell'isola di Torcello, nella Laguna Veneta.

 Da notare che, assieme al Ponte Chiodo a Cannaregio, ha le fattezze degli antichi ponti veneziani, senza parapetto. Scavalca il canale Maggiore, la via d'acqua che collega il piccolo centro storico di Torcello alla laguna.

Lo studio archeologico conferma che la sua edificazione risale al XV secolo, in quanto nel terriccio presente tra l'arco in mattoni ed il piano di calpestio, anch'esso in mattoni, sono stati ritrovati reperti databili a quel periodo.

Le sue fondazioni però si innestavano su fondazioni preesistenti, databili al XIII secolo, appartenenti ad un precedente ponte probabilmente piano e più stretto dell'attuale di circa un metro.

L'origine del nome del ponte è ancora un mistero. Alcuni affermano che Diavoli fosse il soprannome di una famiglia locale, altri la fanno risalire ad una storia misteriosa.

La leggenda: durante l'occupazione austriaca, una ragazza veneziana, si innamorò proprio di ufficiale austriaco. In quel periodo i legami con gli occupanti austriaci non erano ben visti e la famiglia di lei pensò bene far interrompere la relazione assassinandolo. Disperata, la ragazza si rivolse ad una maga che fece un patto con il diavolo che le promise di ridare vita al ragazzo se in cambio gli avessero offerto l'anima di 7 bambini. Il luogo dello scambio era proprio il ponte di Torcello ma al momento dello scambio la fanciulla riuscì a fuggire con il suo fidanzato, lasciando la maga in balia del diavolo. Questa riuscì a convincere il diavolo a lasciarla libera impegnandosi  lei a pagare il riscatto. Questa diede appuntamento al diavolo 7 giorni. La maga, però, non si presentò all'incontro ed il diavolo, quindi, la trascinò negli inferi ma non ancora soddisfatto, da quel giorno ogni notte, appare sul ponte ad aspettare che passi una coppia di fidanzati a cui chiedere il pagamento delle anime pattuite.

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti