Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere in Veneto>Novembre 2017>Mostra mercato di arte contemporanea presso Padova Fiere

Mostra mercato di arte contemporanea presso Padova Fiere

I mostri sacri dell’arte moderna e contemporanea, le nuove stelle del firmamento artistico, gli emergenti che si devono ancora affermare e che a Padova trovano un palcoscenico unico: tre universi diversi in una sola cornice.

Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno, da oltre un quarto di secolo, ad ArtePadova, la mostra mercato che nelle ultime edizioni ha richiamato oltre 20mila visitatori e che da sempre si dimostra capace di coniugare in modo inedito le sue due vocazioni: quella di grande mostra d’arte dove poter trovare, in un’unica vetrina, il numero record di quasi 15mila opere “firmate” dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, e quella di “mercato” sicuro, cui guardano con interesse investitori e collezionisti.

Una mostra sempre più internazionale: negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo la presenza dei collezionisti in arrivo dall’estero e in particolare da Germania, Giappone e Russia. Quattro giorni all’insegna dell’investimento e della cultura: l’appuntamento con la 26esima edizione è dal 10 al 13 novembre 2017 in Fiera a Padova, con oltre 200 espositori presenti.
Nata dall’idea dell’allora giovanissimo imprenditore Nicola Rossi, oggi amministratore unico della società organizzatrice Nef, ArtePadova è stata protagonista di un cammino lungo 25 anni, cominciato nel 1990 con solo 47 partecipanti. La mostra mercato è cresciuta edizione dopo edizione fino ad affermarsi - anche Oltreconfine - come evento di riferimento per il settore.

La kermesse padovana ha infatti saputo “resistere” a tutti i mutamenti del mercato, senza mai interrompere il proprio corso, grazie alla capacità di tener fede alle sue origini e di innovare al contempo ogni anno la proposta espositiva con scelte capaci di anticipare i tempi. Ad accogliere i visitatori quest’anno sarà un quartiere fieristico rinnovato dopo i recenti lavori di ristrutturazione: «Un intervento - spiega Daniele Villa, ad di PadovaFiere - che fa dei nostri padiglioni dei loft accoglienti: spazi di archeologia industriale completamente recuperati che rappresentano la cornice ideale per una proposta come quella di ArtePadova».

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti