Vent'anni di antica Fiera

L’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave festeggia i vent’anni dalla fondazione presentando un libro che ripercorre le tappe principali di un’esperienza associativa che va ben al di là della tradizionale rappresentazione storica del mercato medievale, ma che è riuscita a creare una rete sociale in paese solida e ben strutturata, che coinvolge decine di famiglie.

La presentazione del libro “Vent’anni di Antica Fiera” è in calendario venerdì 6 ottobre alle 20,30 presso il Palacastanet di via dello Stadio a Santa Lucia di Piave. Il programma della serata prevede anche la presentazione ufficiale del nuovo gonfalone dell’Antica Fiera realizzato da Clementina Bernardi, la messa in scena di due scenette medievali da parte della compagnia “I Guitti” diretta da Enzo Capitanio e il tradizionale brindisi.

Il libro raccoglie, in poco più di 200 pagine e circa 500 foto i volti dei protagonisti e il racconto delle principali manifestazioni pubbliche dell’Antica Fiera, che hanno caratterizzato i primi vent’anni dell’associazione.

“Radici e identità sono due espressioni del bagaglio di storia che caratterizza ciascuno di noi. – sostiene il presidente Ceccon – Conoscere e mantenere salde queste nostre radici è stato l’obiettivo del Comitato fin dalla prima edizione e da allora quell’obiettivo non è cambiato. La forza della nostra associazione è la coesione che i soci dimostrano in tutte le occasioni. A darci l’energia necessaria è la convinzione che tutti i soci hanno di essere parte di un progetto importante per la nostra comunità che ci rende forti e consapevoli di potercela fare in ogni occasione. Questo senso di appartenenza è l’Antica Fiera”.

Il Comitato Antica Fiera ha predisposto un programma che copre tutti i fine settimana fino a metà novembre quando, in campo fiera e alle ex filande andrà in scena l’edizione numero 20 della rievocazione storica del mercato medievale.

Le iniziative dell’Antica Fiera durante questo fine settimana prosegue sabato 7 ottobre alle 20,30, nel santuario dei santi Pietro e Paolo a Castello di Roganzuolo, con la Schola Gregoriana Aurea Luce, diretta dal maestro Renzo Toffoli, che presenta “Maria: donna e madre di Cristo nei misteri del rosario”.

Domenica 8 ottobre alle 17,30, presso il Palacastanet di Santa Lucia
, è in programma la rappresentazione musico-teatrale, diretta da Marilena Zanetti, “Don Chisciotte della Mancia” a cura dell’associazione Fiabe d’Argento. Tutti gli eventi dell’Antica Fiera sono ad ingresso libero.

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti