Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Settembre-2018>Toccati - Festival internazionale dei giochi di strada

Toccati - Festival internazionale dei giochi di strada

Dal 13 al 16 settembre nel centro storico di Verona torna “Tocatì”, il famoso Festival Internazionale dei giochi di strada. La manifestazione nasce su iniziativa dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) al fine di salvaguardare e valorizzare il gioco tradizionale, riconosciuto dall'Unesco nel 2003 come Bene Immateriale e parte del Patrimonio dell'Umanità. Il festival si tiene anche in caso di maltempo.  

Nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno a un Paese diverso ed è da sempre molto attento all'ambiente e alla sostenibilità, utilizzando solo energia proveniente da fonti rinnovabili. L'anno scorso è stato insignito della certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.  

Il programma come sempre si presenta fitto di appuntamenti e iniziative, nelle principali piazze del centro città, con spazi dedicati ai bambini più piccoli e alle mamme, mostre, incontri, spettacoli, perfomance di danza e musica, momenti di riflessione e approfondimento.


Ospite di questa edizione La France du Midi – La Francia del Sud rappresentata da gruppi di gioco provenienti da Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Nuova Aquitania con i Paesi Baschi: protagoniste le comunità di gioco tradizionale di origine rurale dei Paesi Baschi come ad esempio Le Bûcheron, Le lever d’enclume, Le ramassage des épis de mais e altri giochi della Francia del Sud tra cui Tambourin, alcune modalità di Quilles, Pétanque.


Piazza dei Signori sarà come di consueto centro principale, e  lo "spazio bambini” è collocato invece, come nel 2017, in Piazza Nogara, dove si troveranno attività organizzate da associazioni e istituzioni che si occupano di gioco per professione
(ludoteche, ludobus, animatori, esperti di didattica museale).

Meteo Veneto

I nostri prodotti