Home>Le Rubriche>News dal Veneto>La battaglia di Lepanto

La battaglia di Lepanto

Esattamente il 7 ottobre di 447 anni fa si svolse nel bacino del Mediterraneo una feroce battaglia navale tra la flotta musulmana dell’Impero Ottomano e quelle cristiane della Lega Santa, uno scontro fra due civiltà, due mondi e due modelli religiosi e politici.

La Lega Santa capitanata da Don Giovanni d’Austria, era formata dall'unione delle flotte della Repubblica di Venezia, di Genova e di Lucca, dell’Impero spagnolo (con il Regno di Napoli e quello di Sicilia), dello Stato Pontificio, dei Cavalieri di Malta, del Ducato di Savoia e quello di Urbino, Mantova, Ferrara e Granducato di Toscana.

Nonostante la fama di flotta invincibile di cui godevano gli ottomanni, le armate cristiane, ottennero una vittoria schiacciante su quelle turche, capitanate da Muezzinzade Alì Pascià che perse la vita. Il bilancio finale dello scontro di Lepanto fu nettamente a favore della flotta cristiana, in termini di galee affondate, galee catturate e di numero di uomini persi nella battaglia. La vittoria mutò gli equilibri nelle acque del Mediterraneo,.

La repubblica Serenissima capitanata da Sebastiano Venier che divenne Doge, nel 1577, fu decisiva per la vittoria, vuoi per la fornitura di oltre metà delle duecentonove galee, sopratutto per aver messo in campo delle imbarcazioni con le piu potenti ed avanzate tecnologie di allora, note come "le galee".

Le sei galeazze schierate fecero la differenza ed ebbero effetti devastanti sia per la flotta ottomanna che per i loro equipaggi.

Le galee per via delle loro dimensioni e per struttura rinforzata e corazzata, erano navi difficilmente abbordabili, anche per aver posizionato le bocche dei cannoni a prora, lungo i fianchi e a poppa, che potevano fornire una potenza di fuoco decisamente superiore rispetto a quella ottomanna.

Anche l'equipaggiamento dei combattenti era decisamente a favore dei cristiani che potevano disporre di armamenti protettivi piu pesanti e resistenti rispetto all'equipaggiamento leggero dei turchi.

La battaglia di Lepanto fu la prima grande vittoria di un'armata o flotta cristiana occidentale contro l'Impero ottomanno. 

la Battaglia di Lepanto è ricordata nella storia occidentale come una vittoria memorabile, perché fu vissuta come un trionfo, sia da un punto di vista spirituale e soprattutto propagandistico, anche grazie all’innumerevole produzione stampante di notizie e memoriali della vittoria.  



 

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti