Home>Le Rubriche>Sapore di Veneto>Secondi>Conosci il Formaggio Casatella Trevigiana DOP?

Conosci il Formaggio Casatella Trevigiana DOP?

La Casatella Trevigiana è un formaggio fresco che viene prodotto nella provincia di Treviso di tradizione secolare. Il nome stesso, casatella, deriva da "casa", poiché era un formaggio che spesso le massaie producevano artigianalmente nelle cucine di casa, utilizzando il latte fresco di giornata e strumenti rudimentali.  La Casatella è un alimento prezioso che concentra le qualità nutrizionali dei componenti del latte fresco: proteine, grassi, sali minerali, vitamine.
Date le sue caratteristiche, questo formaggio è in grado di soddisfare le principali necessità alimentari e dietetiche dei bambini, degli adulti, degli anziani.

 

Un tempo la casatella accompagnava le fette di pane e le fettine di polenta abbrustolite sul fuoco.

 

La Casatella Trevigiana ha ottenuto il marchio DOP nel giugno del 2008, secondo il disciplinare è obbligatorio riportare il marchio della casatella sull'involucro esterno protettivo. La Denominazione d’Origine Protetta designa prodotti collegati in modo molto stretto alla regione geografica di cui portano il nome. Per poter beneficiare di una D.O.P. devono esistere due condizioni:

 

- la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome;

- la qualità o le caratteristiche del prodotto devono essere dovute, essenzialmente o esclusivamente, all’ambiente geografico del luogo d’origine, dove per ambiente geografico si intende l’insieme dei fattori naturali ed umani, come ad esempio il clima, la qualità del suolo.

 

 

Produzione:

La Casatella Trevigiana viene prodotta con solo latte vaccino delle razze Frisona, Pezzata Rossa e Bruna, rigorosamente allevate nella provincia di Treviso e alimentate a foraggio. Originariamente la casatella veniva prodotta in inverno, ma oggi, grazie ai nuovi metodi industriali e alla disponibilità di latte fresco tutto l'anno, si produce continuativamente.

 

 

Ecco alcune idee per gustarla al meglio:

Sandwich di patata con Casatella Trevigiana DOP e prosciutto Veneto

Rosette di Bresaola ripiene di Casatella Trevigiana DOP su letto di Radicchio Rosso di Treviso IGP

Gnocchi di patate ripieni di Casatella Trevigiana DOP

Cheese Cake alla Casatella Trevigiana DOP

 

Mandateci le vostre ricette e le pubblicheremo nella sezione dedicata ai Sapori dal Veneto: info@venetoworld.it

 

LEGGI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti