Home>archivio notizie>A Padova torna ‘Galileo. Il Festival dell’Innovazione’

A Padova torna ‘Galileo. Il Festival dell’Innovazione’

13 aprile 2015


Da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015
la città di Padova diventa capitale dell’innovazione ospitando la terza edizione di ‘Galileo’, la manifestazione internazionale che, non a caso, nasce proprio nella culla della sapienza e dell’innovazione, cuore del tessuto industriale diffuso e sede di una delle più importanti università del mondo.

Direttore di questa terza edizione di ‘Galileo’ è Massimo Sideri, giornalista e commentatore del Corriere della Sera e uno dei massimi esperti di innovazione nel territorio nazionale, che mira a rendere il festival punto di riferimento assoluto per l’innovazione in Italia.
La rassegna avrà inizio con l’anteprima di giovedì 16 aprile alle ore 20.30, durante la quale si terrà la conferenza del noto genetista Edoardo Boncinelli, seguita da focus su biotecnologia, biomedicina e robotica, conferenze, aperitivi, seminari e dibattiti.
“Con questo evento Padova diventa il centro dell’innovazione” ha commentato il curatore del Festival Antonio Maconi, “e vuole parlare di innovazione con il territorio e con tutta Italia. Per questo abbiamo pensato ad un’edizione diffusa in molti luoghi della città”. Tra le varie iniziative va segnalata la ‘Start Up Academy’, una specie di ‘scuola di innovazione’ che offrirà la possibilità a startupper e aspiranti tali di incontrare esperti del settore e confrontarsi con essi.
Numerosi sono gli appuntamenti in programma nel corso delle tre giornate promosse da VeneziePost e Cuoa Business School con il patrocinio del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova e la media partnership di Corriere Innovazione, e cinquanta sono i relatori che interverranno in materia di imprenditorialità di successo e innovazione.

Tra i primi ospiti confermati: Edoardo Boncinelli, docente di Biologia e Genetica, Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano, Paola Garibotti, head “Country Development Plans” UniCredit, Paolo Ainio, fondatore Banzai, Paolo Barberis, Consigliere per l'Innovazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Caio, amministratore delegato Poste Italiane, Giorgio Vallortigara, etologo e neuroscienziato, professore Università di Trento, Roberto Loiola, presidente e amministratore delegato Alcatel Lucent Italia, Andrea Bertolini, ricercatore RoboLaw, Giorgio Metta, iCub Facility Director, Istituto Italiano di Tecnologia, Cesare Sironi, fondatore Starck Ventures, già amministratore delegato Matrix, Piero Formica, fondatore International Entrepreneurship Academy. 

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: galileofestival.veneziepost.it

 

 

di Elisa De Conti

 

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti