Home>archivio notizie>Bigoi in salsa

Bigoi in salsa

I bigoi in salsa sono un celebre piatto della tradizione veneta che, proprio per le sue caratteristiche di semplicità degli ingredienti e della preparazione, è tipico delle vigilie di magra, come la vigilia di Natale, il venerdì santo ed il mercoledì delle ceneri.
Questo grosso spaghetto è un prodotto di origine contadina in uso fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia ed ha come caratteristica principale la ruvidità, che gli consente di trattenere sughi e condimenti.
Secondo la leggenda, nel 1604 un pastaio di Padova, detto ‘Abbondanza’, venne autorizzato dal Consiglio del Comune a godere del brevetto di un macchinario di sua invenzione per la produzione della pasta.
Tra i vari tipi di pasta lunga da lui prodotti, quelli che ebbero maggior successo furono proprio i grossi spaghettoni, poi battezzati bigoli (dal termine dialettale ‘bigat’, cioè bruco, o dal latino ‘bombyx’, cioè baco).
Non sapete cosa mangiare in questo mercoledì delle ceneri? Ecco il nostro consiglio dalla tradizione del territorio…



Ingredienti:

1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
100 gr di alici salate
1 macinata di pepe
sale q.b.
400 gr di pasta tipo bigoli di farina integrale di frumento




Preparazione:

Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e fatele imbiondire nell'olio, tenendole mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua, di modo che non scuriscano.
Aggiungetevi le alici salate, quindi mescolate e insaporite con una macinata di pepe. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento finché le alici salate si sfanno quasi del tutto nel condimento. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua, salatela leggermente e gettatevi la pasta. Lasciatela cuocere al punto giusto, scolatela, riversatela in una zuppiera e conditela con la salsa, mescolando bene.
Servite con un vino bianco o rosato.


 

 

 

 

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti