Home>archivio notizie>Capesante gratinate

Capesante gratinate

Le capesante sono uno dei molluschi più apprezzati sia per la loro indiscussa gustosità che per le loro proprietà nutritive e la loro leggerezza. Ricche di sodio, sali minerali, calcio e vitamina A, esse hanno un modesto apporto calorico e un alto contenuto di omega 3, che stimola la produzione di colesterolo buono e riduce, allo stesso tempo, quello cattivo, e sono considerate anche un cibo afrodisiaco.
Le capesante sono un tipico antipasto della cucina veneta, proposto in particolar modo nei pranzi importanti, e uno dei modi più sfiziosi di proporle è senza dubbio la versione gratinata.

Ingredienti:

12 capesante
1 mazzetto di prezzemolo
40 gr di pan grattato
60 gr di formaggio Grana
1,5 dl d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Dopo aver tenuto le capesante a spurgare per qualche ora in acqua ed aver eliminato quelle già aperte, lavatele con cura togliendo la parte filamentosa e quella più scura, facendo scorrere molta acqua per eliminare completamente la sabbia. A questo punto, asciugatele e aggiungetevi del pepe.
In una ciotola a parte mescolate il pan grattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo finemente tritato, unitevi l’olio ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una farcitura.
Prendete, ora, una teglia e disponetevi tutte le capesante per poi coprirle con il composto precedentemente preparato e mettetele in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Servite, quindi, in un piatto da portata riscaldato per mantenerne al meglio la temperatura.



 

 

 

 


VEDI ANCHE: 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti