Home>archivio notizie>Carnevale di Venezia 2015 - La festa più golosa del mondo

Carnevale di Venezia 2015 - La festa più golosa del mondo

E’ stato presentato il programma ufficiale dell’edizione 2015 del Carnevale di Venezia, che durerà dal 31 gennaio al 17 febbraio e sarà patrocinato dall’Expo di Milano.

Il collegamento con l’Expo lo possiamo intuire già dal titolo, “La festa più golosa del mondo”. Tema portante della manifestazione milanese, e della sua declinazione veneziana, sarà, infatti, il cibo, come ci spiega il curatore artistico del Carnevale Davide Rampello: “L’Expo è sul cibo, il Carnevale sarà sulla cuccagna, sull’idea di cibo come abbondanza e divertimento, ma mai spreco”.

Sabato 31 gennaio, giornata dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti, vedrà sfilare il corteo di un’importante compagnia circense sull’acqua lungo il Rio di Cannaregio, mentre il giorno successivo sarà inaugurato il programma culturale della manifestazione (itinerari turistici, mostre, rassegne, concerti).
Da sabato 7 febbraio aprirà l’Arsenale che, dal 2014, è diventata una delle location del Carnevale veneziano, e Piazza San Marco sarà animata dall’inaugurazione del Gran Teatro (punto di riferimento dei festeggiamenti, anche quest’anno allestita dal capo scenografo della Fenice Massimo Cecchetto) e dalla sfilata in costumi rinascimentali delle Marie.
Fino alla data di chiusura la città offrirà una ricca programmazione, con eventi ad ogni ora del giorno e della sera, come il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco, il Volo dell’Aquila e dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre, la premiazione delle migliori maschere e lo Svolo del Leon.

In tutta la città saranno presenti punti informativi dell’Expo di Milano che, sfruttando la storica manifestazione veneziana che da sempre attrae turisti da tutto il mondo, avrà senza dubbio modo di farsi molta pubblicità.

Meteo Veneto

I nostri prodotti