Home>archivio notizie>Fame: la prima sitcom made in Veneto

Fame: la prima sitcom made in Veneto

Liberamente ispirata alle classiche sit-com americane, ma dal sapore decisamente veneto, è approdata per la prima volta su YouTube il 9 maggio 2014 FAME, il primo esperimento di web serie di alto livello realizzato in Veneto.

Fra le prime in Italia, FAME nasce dall’unione di tre giovani menti del Nord Est, i protagonisti della serie Martino Zabeo, Davide Fauri e Damiano Fusaro, tre universitari delle province di Padova e Venezia, tutti usciti da scuole di teatro venete, che, insieme a Camilla Carniello, la francese Manon Tissier, Andrea Pertegato (regista), Stefano Squarise (fonico), Nicolò Targhetta (autore), Ippolita Signorelli (aiuto regista) e Arianna Vietina (segretaria di produzione) erano “stufi di avere idee e basta”.
La sit-com racconta, in chiave tragicomica, il quotidiano di quei giovani che vivono nell’incerto limbo tra università e mondo del lavoro. Lavoro che, in questo periodo di crisi economica, sembra sempre più un’utopia, rendendo il futuro una vera e propria incertezza.

La serie, realizzata a budget zero (e non per modo di dire, come tengono a precisare), è girata all’interno dello showroom di Loreggia di Genesin-Casa Amica, e ambientata su quattro set: un ufficio, una camera da letto, un salotto interamente ed appositamente ricostruito con scatole di cartone ed una cucina, vero cuore dell’azione, fulcro delle avventure quotidiane dei tre poveri ragazzi, che vivono in un mondo in cui la legge di Murphy regna sovrana e sogni ed ambizioni di una generazione lottano ogni giorno contro il fantasma della crisi a suon di innovatività e desiderio di autorealizzazione.

La serie, per ora, conta sei puntate (con altre quattro già scritte ed in fase di produzione), ognuna delle quali ha una durata che varia dai cinque ai sette minuti, e si può vedere on-line sul canale FAME di Youtube oppure su Facebook alla pagina di FAME, quotidianamente aggiornata con informazioni, commenti, articoli, immagini e racconti dal set.

Ecco come il Veneto emerge, in un campo del tutto nuovo per questa regione, per la sua sempre rinnovata voglia di fare di un problema un’opportunità, cercando di costruire un futuro concreto anche e soprattutto dove, tale futuro, sembra un miraggio.

Non perdete le prossime puntate!

Meteo Veneto

I nostri prodotti