Home>archivio notizie>In Inghilterra, pioggia di premi per i Formaggi Perenzin

In Inghilterra, pioggia di premi per i Formaggi Perenzin

Carlo Piccoli, Mastro Casaro della storica Latteria Perenzin di Bagnolo (Treviso), continua a raccogliere successi a livello internazionale con i suoi formaggi artigianali d’eccellenza, a conferma che la qualità del Made in Italy resta sempre una carta vincente.

Al Global Cheese Awards di Frome, Inghilterra, Piccoli ha ricevuto ben undici premi, tra cui le medaglie d’oro per il formaggio di capra Infossato e per l’Ubriaco al Traminer, e l’inserimento del Formajo Ciok Bio, rivisitazione del tradizionale formaggio ubriaco, all’interno della categoria “Very Highly Commended”.
Alla prestigiosa fiera britannica il mastro casaro trevigiano ha partecipato anche in veste di consulente di tecnologia casearia di altri due caseifici con cui collabora da un po’ di tempo: il Sir Laguna dell’istriana Agrolaguna e Le Tenute di Geneagricola, che si sono aggiudicati anch’essi due medaglie d’oro rispettivamente per il Formaggio al Tartufo affinato nella Cera e per il formaggio Bufala Mezzano.

Anche dall’International Cheese Awards di Nantwich, meglio conosciuta come l’Olimpiade dei Formaggi per il suo prestigio a livello internazionale, Piccoli è tornato a casa premi e riconoscimenti: due medaglie d’argento per il Formaggio Capra Ubriaco al Traminer e per il Piccolo Fiore di Bufala e, in veste di consulente per Agrolaguna, due ori per il Formaggio Misto Vaccino e Pecora affinato in Foglie di Noce e per il Formaggio Vaccino affinato nel Vino Terlano.

Le lavorazioni di Latteria Perenzin, produttrice di formaggi tradizionali da ben quattro generazioni e, da diec’anni a questa parte, anche di formaggi biologici, sono artigianali e seguite personalmente da Carlo Piccoli, che si colloca tra i maggiori esperti di produzione aritigianale di formaggi ed è “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

“Sono riconoscimenti che premiano il lavoro quotidiano, gli sforzi, gli investimenti e la passione costante che mettiamo per produrre e mantenere all’apice l’eccellenza dei nostri formaggi artigianali. Inoltre,” continua Piccoli, “ci riempie d’orgoglio poter partecipare a queste importanti fiere ed essere apprezzati anche in questi contesti internazionali, a dimostrazione che l’utilizzo di materie prime selezionate in aggiunta ad un pizzico di creatività e fantasia è sempre la formula vincente”.

La qualità del prodotto artigianale Made In Veneto si conferma come grande punto di forza della nostra regione e fonte di successi a livello mondiale.

Meteo Veneto

I nostri prodotti