Home>archivio notizie>In Vaticano il Natale è made in Veneto

In Vaticano il Natale è made in Veneto

Verona è la città prescelta dal Vaticano per realizzare la “Natività in Opera” in Piazza San Pietro, installazione di 250 statue a grandezza naturale su una superficie di 260 metri quadrati ambientata sulla scenografia di una rappresentazione applaudita anche all’Arena, l’Elisir d’amore di Gaetano Donizzetti.

L’intero lavoro sarà curato da artigiani veneti in collaborazione con il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo dei fratelli Girelli.
Nato nel 1996 da un’idea di Silvano Girelli che, dopo un viaggio a Rothenburg Ob der Tauber ha voluto ricreare la stessa magica atmosfera medievale della famosa Romantische Straße, il Villaggio Flover è il più grande mercato di Natale coperto d’Italia con 7.000 metri quadri di superficie e si presenta come un ambiente magico pieno di oggetti realizzati artigianalmente con vari materiali, sapientemente disposti al fine di creare un vero e proprio mondo natalizio di grande fascino.
Il Villaggio, per la sua diciottesima edizione, ha scelto come tema “Accendi una stella” e si articola in sezioni e stanze a tema che catapultano il visitatore in un’atmosfera magica come solo quella del Natale sa essere: dal villaggio stellato alla casa di Babbo Natale, dalle stanze Stella del Nord allo spazio dei presepi (tra i più originali, quelli che rappresentano uno scorcio del Lago di Garda, Borgo Campo, una corte contadina della Lessinia e una Natività in movimento).
“Il tema della stella richiama le atmosfere candide, pulite, essenziali di Norvegia e Danimarca.” spiega Silvano Girelli, “I valori di tendenza sono il design lineare, il legno, l’argento, le forme essenziali e la luce, ma segnalo anche il ritorno dell’oro e del nero e della tavola specchiata”.
Al Flover anche spettacoli per bambini ed altre iniziative durante tutto il periodo delle feste.

Il presepe made in Veneto, che abbellirà piazza San Pietro durante le prossime festività natalizie, sarà benedetto ed inaugurato da Papa Francesco.








TESTO Elisa De Conti



VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti