Home>archivio notizie>La chiave di Sophia: il portale della filosofia

La chiave di Sophia: il portale della filosofia

Nasce a Treviso il progetto editoriale incentrato sulla quotidianità in chiave filosofica, col preciso scopo di estendere ad un pubblico vasto ed eterogeneo una materia che ai più risulta distante e di difficile comprensione, ma che è invece cosi vicina ad ognuno di noi, in quanto, come sostengono due tra i membri del progetto, Valeria Genova e Cecilia Coletta (rispettivamente founder e book reviewer), “la nostra vita è fatta di filosofia”.

Affrontando la vita in chiave filosofica, e rileggendo gli avvenimenti da questo punto di vista, possiamo, infatti, ottenere la chiave per aprire sei porte: attualità, politica, economia, cultura, etica e saperi dell’uomo. Attraverso queste porte arriviamo a raggiungere la sapienza.

All’interno del sito troveremo articoli, recensioni di libri e film, interviste ed eventi culturali. Corpo centrale del portale è la sezione “Riflessioni”, costituita da articoli suddivisi in sei ambiti (le sei porte della sapienza) e relative sottosezioni.
Interessante è anche lo “spazio dell’Ospite”, dedicato a chiunque voglia intervenire con un argomento tra quelli delle varie categorie, e dove possiamo trovare interviste a personaggi famosi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport.
Nello spazio “Recensioni” troviamo, appunto, recensioni di libri di scrittori emergenti  e di film, saggi, romanzi e poesia, il tutto sempre affrontato con l’occhio del filosofo.
Ci sono poi lo spazio “Raccontaci”, dove possiamo leggere esperienze di chi della filosofia ha fatto uno stile di vita, la sezione dedicata alla Psicologia clinica e quella dedicata alla violenza sulle donne.

Alla piattaforma online si affiancheranno eventi, conferenze, seminari e convegni, a partire dalla presentazione ufficiale del progetto a settembre con un Aperitivo Letterario, al quale parteciperanno anche gli otto docenti di Ca’ Foscari che collaborano al progetto.
Un’iniziativa di grande valore culturale tutta made in Treviso!

Meteo Veneto

I nostri prodotti