Home>archivio notizie>L’Olimpo della ristorazione veneta a ‘Identità’ Golose’

L’Olimpo della ristorazione veneta a ‘Identità’ Golose’

Il Veneto sarà la regione protagonista dell’undicesima edizione di ‘Identità Golose’, il congresso mondiale degli chef che si svolgerà da domenica 8 febbraio a martedì 10 febbraio 2015 in Fiera a Milano, con il tema “Una sana intelligenza, a tavola senza rinunciare ai piaceri della gola”.

Nel corso della rassegna, i maggiori chef rappresentanti dell’eccellenza veneta interverranno con conferenze, lezioni e show cooking.
Domenica 8 saranno presenti gli chef Antonia Klugmann, che fino allo scorso anno ha condotto il Ristorante Venissa a Mazzorbo, Alessandro Dal Degan, de La Tana di Asiago e Riccardo Gaspari di El Brite di Cortina d’Ampezzo.
Il lunedì vedrà invece protagoniste le pizze gourmet dei veronesi Simone Padoan e Renato Bosco, da anni in cima alle classifiche del Gambero Rosso.
Martedì 10 i riflettori saranno puntati sul celebre chef vicentino Carlo Cracco, che terrà una lezione sul ricordo del Broccolo Fiolaro di Creazzo, subito seguita dall’intervento del macellaio-gastronomo veneziano Fabrizio Nonis e dello chef stellato vicentino Lorenzo Cogo, dal titolo “Istruzioni d’uso (per il benessere dopo cena)”.
Sempre nella giornata di chiusura, l’ideatore di ‘Identità Golose’ Paolo Marchi introdurrà lo chef veronese Giancarlo Perbellini, che racconterà l’apertura di ‘Casa Perbellini’, e successivamente ci saranno gli interventi del re della cucina di pesce Lionello Cera e delle supreme autorità nel campo della carne, i fratelli Damini.

Non mancheranno, in rappresentanza dell’alta qualità dei prodotti veneti, i consorzi: saranno presenti a Milano l’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, i Consorzi di Tutela del Vino Bardolino DOC e del Formaggio Monte Veronese DOP, i Consorzi di Tutela del Vino Custoza DOC, del Formaggio Piave DOP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, i Consorzi di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP, dell’Aglio Bianco Polesano DOP e del Radicchio Rosso di Chioggia IGP.

Tra le aziende presenti, Petra Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este (Padova), main sponsor di questa undicesima edizione di ‘Identità Golose’; Berto’s di Tribano (Padova, fornitore ufficiale di tutte le cucine dell’area del Congresso; Bonaventura Maschio di Gaiarine (Treviso); la Casa Vinicola Zonin di Gambellara (Vicenza); l’Agriturismo El Brite de Larieto di Cortina d’Ampezzo (Belluno); i formaggi Disolabruna di Bussolengo (Verona) e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago.

Prima di Expo 2015, evento dell’anno incentrato sul tema dell’alimentazione che avrà inizio il prossimo maggio, l’eccellenza veneta in ambito enogastronomico è pronta a trionfare anche all’ormai undicesima edizione della rassegna milanese.

 



 

TESTO Elisa De Conti







VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti