Home>archivio notizie>Meeting Regionale della Protezione Civile a Padova

Meeting Regionale della Protezione Civile a Padova

25 marzo 2015


Domenica 29 marzo 2015 il Pala Geox di Padova ospiterà la XV edizione del Meeting Regionale della Protezione Civile Veneto.

La manifestazione fu istituita per la prima volta a Lonigo, in provincia di Vicenza, dove continuò ad essere celebrato per i successivi dieci anni presso il Parco Ippodromo, dove veniva allestita la tendopoli e da dove partivano tutte le esercitazioni che si svolgevano nel territorio comunale di Lonigo e limitrofi.
Per varie ragioni, anni fa è stato deciso di rendere l’evento itinerante. Dall’undicesima edizione, quindi, il Meeting tocca varie località nel territorio regionale e approda quest’anno a Padova, continuando a valorizzare lo spirito con cui ha avuto origine, ovvero come motivo d’incontro e confronto tra volontari, rappresentanti delle istituzioni e del Dipartimento Nazionale.
Purtroppo, per motivi logistici, quest’anno la manifestazione sarà riservata ai soli Coordinatori, Presidenti, Capi squadra e personale con responsabilità all’interno delle organizzazioni di volontariato e non aperta a tutti i volontari, come invece accadeva nelle prime edizioni che si tenevano a Lonigo.
Il programma sarà incentrato sulla tematica ‘Nuove sfide per il volontariato in una protezione civile che cambia in Italia ed in Europa. Confronto tra i vari attori del sistema di protezione civile’ e vi parteciperanno qualificati rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile, delle Regioni limitrofe e del volontariato, nonchè l'Assessore all'Identità Veneta, alla Protezione Civile e alla Caccia, Daniele Stival, e Giuseppe Zamberletti, il politico riconosciuto come il padre fondatore della moderna protezione civile italiana.
Una giornata importante per un’istituzione importante per tutti noi cittadini.



Programma

08.00: REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

09.30: SALUTI DELLE AUTORITA'

10.00: INTERVENTI DEI RAPPRESENTANTI DEL VOLONTARIATO

10.30: TAVOLA ROTONDA  ‘Nuove sfide per il volontariato in una protezione civile che cambia in Italia ed in Europa. Confronto tra i vari attori del sistema di protezione civile’


Partecipanti:

Titti Postiglione DPC / Roberto Giarola DPC

Luciano Sulli Direttore FVG

Roberto Bertoldi Direttore Provincia di TN

Roberto Tonellato Direttore Sezione PC Veneto

Rappresentante della protezione civile provinciale

Giuseppe Zamberletti

Rappresentanza del volontariato della Regione Veneto(1/2)

Simone Andreotti


12.30: DIBATTITO E CONCLUSIONI

Dalle 13.15: PRANZO PRESSO IL GRAN TEATRO GEOX



In foto, l'assessore Daniele Stival con Giuseppe Zamberletti.






 

 

 


VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti