Home>archivio notizie>‘Omaggio a Tutankhamon' a Palazzo Foscolo di Oderzo

‘Omaggio a Tutankhamon' a Palazzo Foscolo di Oderzo

Inaugurata lo scorso 20 dicembre 2014, la mostra dedicata all’Antico Egitto di Tutankhamon, ed ospitata nelle sale di Palazzo Foscolo di Oderzo, sarà aperta fino a domenica 3 maggio 2015.

Attraverso un allestimento attento e rigoroso, la mostra ‘Omaggio a Tutankhamon. L’arte egizia incontra l’arte contemporanea’ celebra la sensazionale scoperta dell’archeologo inglese Howard Carter, che nel 1922 scoprì la tomba del celebre faraone nella Valle dei Re, arricchendo l’umanità con i preziosi tesori ritrovativi al suo interno.
L’idea di questa esposizione unica, che vede la ricostruzione a grandezza naturale della tomba di Tutankhamon, nasce dalla preziosa esperienza dell’imprenditore artigiano Gianni Moro, che già nel 2012, in collaborazione con l’egittologa dottoressa Donatella Avanzo, il Progetto Egitto Veneto e le Università degli Studi di Padova e Ca’ Foscari di Venezia, aveva curato l’esposizione presso il Museo Archeologico di Oderzo comprendente la riproduzione fedele in scala 1:1 della tomba di Pashedu, antico artigiano al servizio del faraone vissuto nel XIX secolo a.C.
A fianco alla ricostruzione storica della camera funeraria del giovane faraone unita a sezioni parietali di importanti tombe tebane riprodotte nei minimi dettagli, Palazzo Foscolo ospita l’opera di artisti contemporanei il cui lavoro rimanda all’arte egizia.

Un’occasione unica per lasciarsi travolgere dalla magia di una civiltà tanto affascinante qual è quella dell’Antico Egitto.









VEDI ANCHE: 

Meteo Veneto

I nostri prodotti