Home>archivio notizie>Verona festeggia Santa Lucia

Verona festeggia Santa Lucia

La città di Verona rinnova l’annuale appuntamento con i festeggiamenti di Santa Lucia, la santa siciliana che, secondo tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, in groppa al suo fedele asinello porta dolci e squisitezze ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi.

Per l’occasione, dal 10 al 13 dicembre 2014 Piazza Brà ospiterà i coloratissimi banchèti veneti, dove i visitatori potranno trovare un’ampia scelta di dolciumi e ghiottonerie.
La tradizione di festeggiare Santa Lucia risale al XIII secolo, quando la città fu colpita da una pericolosa malattia che andò ad attaccare soprattutto i bambini, causando gravi danni alla loro vista. I genitori, invocando la santa protettrice degli occhi, portavano i figli in pellegrinaggio a piedi nudi e, secondo la credenza, a grazia ricevuta la Santa avrebbe riempito le loro scarpe di dolciumi.

Verona rispetta da sempre quest’antica tradizione: durante le giornate di festa, infatti, il centro città si riempie di stand e bancarelle dove si possono comprare regali di ogni tipo, dai prodotti di artigianato alle specialità gastronomiche.
Chiaramente, i regali sono riservati a coloro che sono stati buoni durante l’anno appena trascorso!




VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti