Home>archivio notizie>Verso la rinascita di Villa Battaglia Spada

Verso la rinascita di Villa Battaglia Spada


Villa Battaglia Spada
, seicentesca dimora situata fra la chiesa parrocchiale e la piazza del municipio della cittadina di Refrontolo, in provincia di Treviso, è stata per secoli il riferimento economico, culturale ed amministrativo per l’intera comunità del trevigiano.

Oggi solamente la barchessa è aperta al pubblico e utilizzata dal Comune e dalla parrocchia per eventi ed iniziative culturali, mentre il resto della villa è disabitato e completamente inutilizzato, ma pare che le cose stiano per cambiare.
Due iniziative, infatti, stanno decollando, una pubblica, ad opera del sindaco di Refrontolo, Loredana Collodel, e l’altra privata, avviata da Francesco Peretti, la cui famiglia è proprietaria della parte più antica dell’edificio.
Loredana Collodel sta portando avanti quello che è stato uno dei punti di forza del suo programma elettorale, ovvero il progetto di recupero della parte del bene di proprietà del Comune, parte che, tra l’altro, sta probabilmente per arricchirsi grazie alla possibile donazione della parte della villa di proprietà della famiglia Candiani.
Nel frattempo, Francesco Peretti si sta occupando della sistemazione e valorizzazione di Villa Spada come centro di interpretazione del paesaggio, grazie anche alla collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Proprio il progetto di recupero di Peretti lo scorso 20 novembre ha vinto il bando Percorsi Creativi della Camera di Commercio di Venezia, in collaborazione con lo studio di restauro Chiave di Volta di Villorba, la cantina Prosecco Lunatico DOCG Biologico e la macelleria D’Altoè di Refrontolo e la Formaggi Perenzin di San Pietro di Feletto.

Due iniziative di enorme importanza per la città di Refrontolo, accomunate da un unico e ben preciso obiettivo: rilanciare un bene prezioso qual è Villa Spada, restituendole il suo antico splendore e accrescendo in tal modo il pregio della cittadina stessa.


TESTO Elisa De Conti





VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti