asiago

Asiago è un comune in provincia di Vicenza di circa 6.500 abitanti posizionato su un altopiano a un'altitudine media di 1000 metri sul livello del mare. Asiago,  nota località turistica invernale ed estiva, è il centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni, situato ai confine con la con la Provincia di Trento, circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2000 metri di altezza e a sud da un'altra catena di monti con altitudini meno elevate.

Come tutti gli altri paesi dell'altopiano, Asiago fu pesantemente coinvolto dagli eventi della prima guerra mondiale dove venne praticamente rasa al suolo. Il Sacrario Militare costruito nel dopoguerra posizionato sul colle Leiten a poca distanza dal centro del paese, raccoglie le spoglie dei soldati caduti in tre anni di aspri combattimenti.

L'economia è basata oltre che sul turismo, anche sull'agricoltura e sulla produzione alimentare. Nei numerosi caseifici nelle oltre 100 malghe d'alpeggio, vengono realizzati prodotti caseari noti in tutto il mondo come Il formaggio Asiago, prodotto D.O.P. oltre a formaggi tipici di malga.

Altri prodotti tipici sono lo speck di Asiago, il sedano di Rubbio, la patata di Rotzo, la produzione di distillati, miele e confetture.

Importanti attività produttive riguardano all'estrazione delle cave di pietra, la lavorazione del legno e l'industria edilizia 

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti