Fumane

Fumane è un comune di circa 4 000 abitanti in provincia di Verona da cui dista 18km. Fa parte della Valpolicella la zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi, composta da otto comuni, conosciuta per i suoi vini.

Il territorio di Fumane è costituito da un'ampia varietà di paesaggi: dalla distese di vigneti insieme a pendii di ulivi e pinete, ai ciliegeti e frutteti in collina, ai boschi e prati nell'area montana.

Fumane è una località di grande interesse storico naturalistico, la presenza dell'uomo nel territorio risale alla preistoria. I reperti ritrovati fanno risalire al paleolitico e all'età del bronzo. Nella frazione di Molina si trova l Riparo Solinas, oggi conosciuto come "Grotta di Fumane", un sito archeologico preistorico considerato tra i più importanti d'Europa.

L’architettura in pietra dei sue frazioni, Molina, Gorgusello, Cavalo, testimoniano l’uso diffuso e sapiente della pietra in lastre caratteristica della Lessinia.

Di grande rilevanza storica ed artistica alcune chiese, e la presenza di ville venete di pregio dell'epoca della dominazione veneziana.

Luoghi di interesse naturalistico sono il Parco delle Cascate nella frazione di Molina, il Museo botanico di Molina, il Monte Pastello, con la sua ricchezza di specie di orchidee e di farfalle, il Monte Crocetta e Pastelletto con i loro stupendi panorami, la Valle dei Progni e gli altri percorsi lungo i torrenti. 

 

VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti