Lio Piccolo

E' una frazione di Cavallino Treporti, un grazioso borgo rurale immerso in un ambiente unico per paesaggi, ecosistema e antiche tradizioni locali, circondato da lunghi canali lagunari, valli da pesca, barene e argini.




Sebbene oggi Lio Piccolo sia una località prettamente agricola e scarsamente popolata, ha un passato in epoca romana, come fiorente scalo commerciale, i resti di due case patrizie ornate da  pavimenti a mosaico trovate di recente sommerse, ne sono una precisa testimonianza.

Nel centro del minuscolo paese è presente una piazzetta con la Chiesa di Santa Maria della Neve, e il Palazzo Boldù. La chiesetta è del ‘600 con il suo campanile in stile armeno (1911) e la sua canonica (1900), l'altro è un elegante palazzo del XVII secolo.

Lio Piccolo è nota per essere un interessante percorso naturalistico, da percorrere in bicicletta, nel silenzio della natura, interrotto solo dal volo e dai richiami di moltissime specie d’uccelli che  nidificano in queste aree, falchi, gabbiani, folaghe, aironi, cormorani, cavalieri d’Italia, pettegole, fraticelli, sterne, germani reali e garzette e anche i più celebri fenicotteri rosa.

Meteo Veneto

I nostri prodotti