Tambre

Tambre è un piccolo paese montano di 1.600 abitanti situato a , distante 28 km da Belluno all'interno del Parco naturale delle Dolomiti Bellunesi, ai piedi del Monte Cavallo (2250 m) circondato dalla Foresta del Cansiglio.

Posizionato A 922 metri slm in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico e molto frequentata sia durante i mesi invernali per praticare diversi tipi di sport sulla neve, che durante i mesi estivi dove i suoi innumerevoli sentieri, offrono possibilità per interessanti escursioni da fare a piedi, a cavallo, in mountainbike, o come punto di partenza per escursioni da fare in quota presso i rifugi. La vicinanza con il lago di Santa Croce inoltre, ne fanno una meta ideale per gli amanti degli sport acquatici come il windsurf, kitesurf ecc.

Tambre si estende in una zona dove boschi e prati si diradano dolcemente, a valle, verso il Lago di Santa Croce e, a monte, verso la Foresta del Cansiglio.

lo sport e natura, ma anche cultura, storia e tradizione. La sua storia inizia circa un secolo prima di Cristo, quando uno sparuto numero di Cimbri, dopo essere stati sconfitti dall'esercito romano riuscì a stanziarsi sulle montagne del Veneto, ed in particolare in Cansiglio, dove oggi è possibile farsi un'idea di quella che è stata la storia e la cultura di questa popolazione sia nel villaggio di Vallorch che presso il Museo Etnografico dei Cimbri, a Pian Osteria.

il Cansiglio, sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, era noto soprattutto come bosco da reme, vale a dire come bosco dal quale ricavare il legname per costruire le imbarcazioni. Il legname tagliato sull'altopiano arrivava a Venezia attraverso la via del legno, che si snodava dal bosco fino giù al Lago di Santa Croce e da qui, attraverso il Canal del Rai fino a Cadola, sul Piave, da dove partivano le zattere per la città lagunare.

Da segnalare la cucina tradizionale con suoi saporiti piatti come  la polenta, la cacciagione, i funghi, i formaggi, i salumi, inoltre i dolci fatti con i frutti di bosco (fragoline, lamponi, mirtilli, ribes)

Meteo Veneto

I nostri prodotti