Home>Le Rubriche>Cucina Veneta>Primi>Risotto con radicchio di Treviso

Risotto con radicchio di Treviso

Piatto invernale classico della cucina veneta, adatto anche per chi segue alimentazioni vegetariane. Naturalmente l'ingrediente base oltre al riso è il radicchio trevigiano specie prelibata dalle notevoli proprietà, che viene coltivato nella provincia trevisana e in pochi comuni limitrofi.

Studi eseguiti, sostengono che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più noti comme mirtilli e uva passa, quindi è un alimento che ha la proprietà di rallentare l'invecchiamento e apportare benefici per chi soffre di artrite e reumatismi. Insomma un piatto oltre che gustoso anche benefico per la salute:

Delle due varianti di radicchio, precoce e tardivo, è da preferire quello tardivo piu pregiato, riconoscibile dalle foglie allungate, e dal leggero gusto amarognolo


Ingredienti: 


200 g di riso
250 g di radicchio di Treviso
40 g di burro (o margarina vegetale) 
40 g di Grana Padano grattugiato 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l e 1/2 di brodo, classico o brodo vegetale) 
1 cipolla
sale qb
pepe bianco

Preparazione:

Lavare e pulire l'ingrediente principale, il radicchio, tagliare tutto a fettine julienne separando la parte bianca, radichietta dal resto. 

Affettare la cipolla a fettine sottili mettendola in un tegame dai bordi alti, aggiungndo metà  burro, facendola soffriggere.

Aggiungere le fettine di radichetta, lasciando le foglie di radicchio da parte, mescolare, aggiungendo il vino  facendolo evaporare. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo bollente 

Continuare a mescolare e dopo cinque minuti aggiungere il riso facendolo tostare qualche minuto.

Aggiungere qualche mestolo di brodo (uno alla volta) mescolando per tutto il tempo di cottura (16/20 minuti) 

Mentre il riso cuoce, in un'altra padella,  soffriggere il restante radicchio fino ad ammorbidirlo. Aggiungere sale e pepe e unirlo al riso. 

Mantecare il risotto a fine cottura con il rimanente burro (tagliato a dadini) e 2 cucchiai di formaggio grana.

....... Buon appetito 

 

LEGGI ANCHE:

Immagine

Meteo Veneto

I nostri prodotti