Home>Le Rubriche>Cucina Veneta>Primi>Spaghetti alla busara

Spaghetti alla busara

Gli spaghetti alla busara sono un tipico piatto a base di pesce di origine istriana e dalmata che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono arrivati a Trieste diffondendosi così in tutta la riviera adriatica fino a Venezia, tanto che oggi sono considerati una pietanza tipica della città lagunare.

Il loro nome, busara o buzara, pare stia a significare “inganno” o “imbroglio”, riferendosi allo stratagemma adottato dai pescatori veneti, che preparavano questo saporito sughetto con pomodoro e vino, che ricorda quasi una zuppa, al fine di insaporire al meglio il pescato piccolo.

Sarà anche nato come un “inganno”, ma il risultato è un piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

320 gr di spaghetti (o, comunque, di pasta lunga tipo linguine, bavette, etc)
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
12 scampi freschi
4 pomodori pelati tagliati a cubetti
2 bicchieri di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero e peperoncino q.b.
Prezzemolo

Preparazione:

Rosolate nell’olio il trito di cipolla e di aglio sino a che non raggiungerà la giusta doratura e adagiatevi gli scampi salandoli leggermente e coprendo poi il tutto. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso, togliete il coperchio e tenete da parte i crostacei.

Utilizzate ora il liquido rimasto nella pentola di cottura degli scampi unendovi il vino bianco e, dopo aver alzato la fiamma, fatelo sfumare quasi completamente per poi aggiungervi il pomodoro a cubetti. Aggiungete al tutto un pizzico di sale e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti dopo che la salsa ha iniziato a bollire.
Trascorsi 20 minuti, unite un po’ d’acqua e rimettete gli scampi nel tegame lasciando cuocere per altri 5 minuti a recipiente coperto.

Nel frattempo, procedete alla cottura degli spaghetti e, prima di servire, macinate del pepe nero o un po’ di peperoncino e spolverate con del prezzemolo fresco. Impiattate gli spaghetti con 3 scampi interi per ogni piatto.
Buon appetito!


VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti