Home>Le Rubriche>Curiosità>Casa del Libro - Tambre

Casa del Libro - Tambre

A Tambre, in provincia di Belluno, esiste una singolare e bellissima costruzione interamente realizzata in legno, opera dell'artista veneziano Livio De Marchi, scultore molto noto per le sue creazioni.

La particolarità della casa è rappresentata dalla sua struttura, le pareti esterne della casa sono composte da centinaia libri scolpiti, il tetto è un enorme libro aperto mentre al posto del camino c'è una grande penna stilografica.

Anche la staccionata esterna è a tema, composta da una lunga fila di matite con la punta colorata e con un grande paio di occhiali come cancello. 

       

L’arredamento interno non è da meno. interamente scolpito, lascia a bocca aperta. Troviamo il caminetto, lo scrittoio, la poltrona, le stoviglie e le posate; e non dimentichiamo il letto, un enorme libro aperto sorretto da pile di altri piccoli libri.


Dopo aver visitato la “Casa dei Libri” potete inoltre fare una passeggiata tra i magnifici boschi della Foresta del Cansiglio, visitare il Museo Etnografico dei Cimbri a Pian Osteria e il Museo di Storia Naturale a Chies d’Alpago.L'opera è dedicata ai bambini di Tambre, luogo dove l'artista passava le vacanze da giovane. E' collocata a Sant'Anna D'Alpago, in provincia di Belluno. Si tratta di una sorta di sogno trasformato in realtà in cui il libro è il protagonista.

Un consiglio gustoso? Non rinunciate a mangiare l’agnello dell’Alpago, famosissimo in queste zone, accompagnandolo ovviamente con una sana “ombretta” di vino!

Foto: infodolomiti.it

Eva Nardo


VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti