Home>Le Rubriche>Curiosità>Florian Il primo caffè aperto in europa e nel mondo

Florian Il primo caffè aperto in europa e nel mondo

E' risaputo come la diffusione del caffè in Europa sia merito dei mercanti veneziani che  importarono la materia prima necessaria per fare "quella strana bevanda nera" gustata in Medio Oriente dalle persone di fede mussulmana, tuttavia. Tuttavia il primo in assoluto ad importare in Italia dei chicchi di caffè fu un botanico, medico del console veneziano in Nord Africa.

Quello strano "miscuglio nero" si diffuse rapidamente, ed è proprio a Venezia che nel 1653 prese il nome di caffè, inizialmente venduto dai Musulmani residenti nella Repubblica.

Il 29 dicembre 1720 venne inaugurato in Piazza San Marco sotto i portici delle Procuratie Nuove, da Floriano Francesconi,  lo storico Caffè Florian il piu antico caffè d'europa e del mondo. 

Intitolato inizialmente “Alla Venezia trionfante”, il suo nome venne presto modificato nel piu veneziano "Florian" traendo origine dal cognome del proprietario.

Fin dalla sua apertura ebbe un grande successo presso l’alta società veneziana, tanto che alle originarie stanze se ne dovettero aggiungere altre due (la Sala Orientale e la Sala del Senato).

La Sala degli uomini illustri è, decorata dai ritratti di dieci grandi uomini veneziani: Marco Polo, Tiziano, Carlo Goldoni, Paolo Sarpi, Palladio, Francesco Morosini, Benedetto Marcello, Pietro Orseolo, Enrico Dandolo e Vettor Pisani.

I ritratti di questi uomini d’arte, di guerra e di politica furono dipinti nella seconda metà del XIX secolo da Giulio Carlini, famoso pittore e fotografo veneziano. I loro volti ci guardano maestosi dalle pareti della stanza, alternandosi a pannelli decorati ed imponenti specchi e in piena armonia con la ‘Venezia Trionfante’ sul soffitto, dipinta ‘a fresco’ da Giuseppe Ponga in omaggio alla prima insegna del Florian.

L’elegante sala, ultima del caffè ad essere stata restaurata, nel 2012, un tempo era uno spazio di passaggio che collegava porticato e corte all’interno delle Procuratie Nuove. Tale condizione di ambiente esterno si può notare, ad oggi, nello zoccolo in pietra d’Istria, elemento assente in tutte le altre sale del Florian.

 

VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti