I bacari

Il bacaro è un tipico locale veneziano dove vengono somministrati alimenti e bevande.

Nella tradizione veneziana i bacari rappresentano locali molto amati e frequentati dai suoi residenti di ogni età e ceto sociale, come luogo di ritrovo, per prendere un aperitivo, mangianre uno spuntino, fare due chiaccere tra amici prima di rientrare a casa alla sera. Di baccari ne troviamo in ogni sestriere, come si chiamano i quartieri a Venezia, da quelli piu popolosi a quelli piu centrali e turistici.

Si racconta che il termine fu coniato da un gondoliere che assaggiando un nuovo vino esclamò “xe proprio un vin de bàcaro”, cioè un vino perfetto per far festa. Da quel momento, l’espressione veneziana “far bacara” significa infatti festeggiare, far baldoria, mangiare e bere in compagnia.



I bacari vengono spesso confusi con le piu tradizionali osterie, ma in realtà presentano alcune differenze. Si caratterizzano per le ridotte dimensioni, un arredamento semplice, rustico, costituito da un bancone, alcuni sgabelli e qualche tavolo in legno per sedersi, i soffitti adornati con pentolame e oggetti tipici veneziani, un’atmosfera accogliente e familiare.

La somministrazione dei cibi avviene in maniera differente rispetto ai tradizionali locali, non ci sono camerieri, nel bancone e/o nelle vetrine adiacenti sono presenti grandi piatti preparati con varie specialità gastronomiche classiche o tipiche veneziane, dalle polpette di carne, alle crocchette di patate, al musetto, ai crostini con baccalà, o spiedini fritti di pesce, sarde in saor, folpetti, verdurine fritte e tante altre prelibatezze.  

Ogni bacaro ha le sue specialità. Per le sue caratteristiche gli spuntini offerti non richiedono piatti e posate,  possono essere consumati anche in piedi o appoggiati sullo sgabello, in tutta praticità, naturalmente accompagnando i "cicchetti" con buon bicchiere di vino sfuso, bianchetto, rosso, prosecco, oppure uno spritz.

Negli ultimi anni alcuni bacari si sono trasformati perdendo un po' la loro tipicità, rinnovati nel loro arredamento e nelle offerte gastronomiche, adattandosi ad una clientela sempre piu turistica, che scopre un modo di mangiare alternativo al solito ristorante e anche piu economico.


VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti