Home>Le Rubriche>Curiosità>Il Giardino Parolini

Il Giardino Parolini

Appena fuori dal centro storico di Bassano esiste un’accogliente e ricca isola verde realizzata nel 1805 da Alberto Parolini, nobile bassanese che partecipò attivamente alla vita culturale cittadina d’inizio Ottocento. Per tutto il secolo XIX fu uno dei più importanti giardini botanici italiani, grande ornamento cittadino, meta di visitatori da tutta europa. Nel 1909 Il Giardino Parolini viene dichiarato Monumento Nazionale.


monumento al donatore del parco il nobile  Alberto Parolini

Nel 1927 Alberto Agostinelli Parolini muore lasciando in eredità il giardino alla città.

Negli ultimi decenni Il Giardino Parolini veniva vissuto esclusivamente come area pubblica per il tempo libero, in un progressivo e lento decadimento che porterà alla scomparsa di molte specie di piante e alberi di pregio.

Ripetute iniziative pubbliche di associazioni come gli Amici del Giardino Parolini e altri soggetti hanno cercato di fermare il declino, compresi alcuni lavori di recupero vengono avviati dal Comune.

Solamente negli ultimi anni c'è stato un'importante e decisiva svolta con un lavoro di recupero per la riqualificazione di questo luogo, come il restauro delle serre nel 2015, la ripiantumazione di specie compatibili con la storia del giardino, come conifere e latifoglie mediterranee, la rimozione delle alberature malate o pericolose.

Il Giardino Parolini, è ora un parco incantevole ricco di piante secolari, con la particolarità di ospitare in poco spazio un universo di specie autoctone e tropicali. Al suo interno si ricordano in particolare il celebre "Cedro del Libano", il "Pinus Parolinii" (una specie scoperta dal Parolini stesso nel 1819 in Asia Minore), il "Platanus Orientalis" alto circa 30 metri, il "Taxus Baccata" detto anche "albero della morte" e il "Cercis Siliquastrum".

I giardini si trovano a Bassano del Grappa in via via Remondini 
L'ingresso è libero e con i seguenti orari:

Lunedi 09:00 - 19:30
Martedi 09:00 - 19:30
Mercoledi 09:00 - 19:30
Giovedi 09:00 - 19:30
Venerdi 09:00 - 19:30
Sabato 09:00 - 19:30

Meteo Veneto

I nostri prodotti