Home>Le Rubriche>Curiosità>L'acqua alta a Venezia nel mese di maggio

L'acqua alta a Venezia nel mese di maggio

Il termine acqua alta, è un'espressione tristemente nota a Venezia, in quanto indica quel fenomeno che al verificarsi di particolari condizioni metereologiche, in corrispondenza del picco di marea, provoca l'innalzamento repentino dell'acqua, che arriva ad invadere e allagare le aree urbane di Venezia e di Chioggia.

L'evento si manifesta quando venti come lo scirocco provenienti da sud-sud-est, soffiando ad una forza superiore ai 25 chilometri all’ora, impediscono al picco di marea di defluire nel mare Adriatico, spingendo viceversa l'acqua verso la città.

L'Acqua alta, è un fenomeno tipicamente stagionale che si concentra nei periodi autunnali ed  invernali, abbastanza raramente si verifica nelle altre stagioni.

Ma che questo mese di maggio sia un mese anomalo, meteorologicamente parlando, è cosa ormai nota a tutti, anche Venezia ne paga le conseguenze.

Il verificarsi dell'acqua alta nei mesi di maggio è un evento alquanto raro, accaduto solamente 4 volte negli ultimi 147 anni, tanto che in questo periodo (maggio-settembre) viene sospeso il servizio delle passerelle, quelle strutture in legno posizionate su dei cavalletti che permettono di spostarsi per la città allagata senza bagnarsi.

La notte di sabato scorso 18 maggio 2019 l'acqua alta ha raggiunto un picco di 110 centimetri sul livello del mare, che normalmente equivale ad un allagamento di circa il 12% della città.

Se da un lato l'acqua alta crea uno scenario suggestivo per turisti e visitatori occasionali, dall'altro produce effetti negativi sulla città e sui suoi abitanti, costretti a sopportare disagi e costi, dalle attività commerciali, turistiche, ai normali servizi della città.

Con il grande proggetto del MOSE in dirittura di arrivo, le paratoie posizionate alle bocche di porto di Lido, Malamocco, Chioggia al fine di creare delle barriere protettive per bloccare l'afflusso dell'acqua (dovrebbe essere terminato nel 2020), ci si augura che questi eventi rimangano solamente un e ricordo nella memoria di tutti. 

Meteo Veneto

I nostri prodotti