Home>Le Rubriche>Curiosità>Tutti pazzi per il Broomball!

Tutti pazzi per il Broomball!

Abbiamo già detto che Veneland, il parco giochi tematico di Marocco, è durato solo pochi anni.

Molti abitanti della zona ricordano con nostalgia questo spazio dedicato alle famiglie. Ma non abbiam parlato del Broomball, mania, anch’essa durata pochissimo, maturata sulla pista da ghiaccio all’interno del parco.

 

È una pratica sportiva tutt’ora in voga prevalentemente in Alto Adige, uno sport di squadra con regole simili a quelle dell’hockey. La differenza sostanziale è che nel broomball non si pattina, ma si corre sul ghiaccio per mezzo di apposite scarpe speciali antiscivolo con una suola in gomma morbida. Anche la stecca è diversa, costituita da un manico in legno o alluminio e all’estremità una paletta in gomma. 

 

Al tempo però le mazze erano sostituite da semplici scope di saggina, per colpire e dirigere verso la porta avversaria non un disco ma una piccola palla di gomma. Ed ogni “ruolo” aveva la sua scopa, modificata all’occorrenza con cartone e nastro adesivo a seconda che servisse ad affinare il controllo o garantire una potenza di tiro maggiore.

 

È bastato un pomeriggio di dimostrazione di broomball al Veneland per far nascere la “mania”.

 

Come si può chiamare altrimenti un boom di iscrizioni al primo ed unico torneo che venne prontamente organizzato nell’autunno del 1979: sedici squadre iscritte da almeno 10 giocatori ognuna. Ed un sostegno immediato anche dagli sponsor che fornirono le divise sociali con il proprio marchio. Chi non trovava il mecenate si presentava invece con nomi di battaglia ispirati dagli sport più vari (Red Socks, Mets, Black Stars), dal cinema (Enterprise e Hambhallajas) o, da una discreta fantasia (Marokko, Sbolders, Ice Breakers).

 

Tutti a sfidarsi ad un gioco che nessuno conosceva, scommettendo birre e caramelle.

Forse, se il parco fosse ancora aperto, oggi Marocco avrebbe la nazionale di Broomball!

 

(Foto della squadra della parrocchia Beata Vergine Addolorata di Mestre).

 

LEGGI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti