Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>ARCHIVIO EVENTI>Ottobre 2015>Fattorie Didattiche Aperte 2015

Fattorie Didattiche Aperte 2015

05 ottobre 2015


Siamo ormai giunti alla tredicesima edizione di Fattorie Didattiche Aperte, manifestazione organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, alla quale aderiscono 146 fattorie distribuite in tutte le province del Veneto e che si terrà domenica 11 ottobre 2015.

Tematiche centrali intorno alle quali si svolge la giornata sono gli elementi Terra e Cibo, Ambiente e Clima, Paesaggio e Cultura Rurale. Ogni fattoria proporrà ai partecipanti i propri percorsi e le proprie specifiche attività, ponendosi al pubblico come luogo di educazione a 360 gradi, dall’educazione alimentare a quella ambientale, con il preciso obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile, nel pieno rispetto della natura e di ogni essere vivente.

L’iniziativa si inserisce all’interno del ‘Progetto Fattorie Didattiche’, sostenuto dalla Regione nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini attraverso l’indispensabile e preziosa mediazione del mondo della scuola.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

Nel sito della Regione Veneto, l’elenco completo delle Fattorie Didattiche aperte.




VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti