Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Giugno 2016>A giugno a Conegliano rivive la Dama Castellana

A giugno a Conegliano rivive la Dama Castellana

Conegliano festeggia i suoi primi mille anni e la Dama Castellana rende onore alla sua città con un ricco programma che coinvolgerà l’intera via XX Settembre, nucleo storico della ridente cittadina del Trevigiano.
La rassegna, che avrà inizio venerdì 10 giugno, sarà un omaggio della storica associazione e si concluderà domenica 19 con il tradizionale spettacolo della partita di Dama Vivente.
Fulcro del programma, attorno al quale si svilupperanno le varie iniziative dei weekend antecedenti la partita e la partita stessa, sarà la narrazione della nascita di Conegliano partendo dal mito della sua fondazione: una città fondata dagli dei e resa celebre dagli uomini illustri che l’hanno abitata e che hanno costituito, e continuano a costituire, la sua stessa anima. Un racconto di una città e dei suoi abitanti, per ripercorrere fatti, personaggi e tradizioni che hanno caratterizzato la storia di Conegliano in questi mille anni.
Il festival si concluderà nella giornata di domenica 19 giugno con il Corteo Storico lungo le vie della città e con lo spettacolo della Partita di Dama Vivente tra due quartieri della città: il quartiere vincitore custodirà le chiavi della città per un anno intero.

Di seguito, il programma dell'ultimo weekend:


Festival Rinascimentale della Dama Castellana 2016:

Sabato 18 giugno

17.00 – 20.30: Festival diffuso in via XX Settembre e via Beato Marco Ongaro
20.30: Inizio corteo storico da Porta Leone
21.00: Benedizione dei Gonfaloni in Duomo
22.00: Spettacolo di trampoli, acrobati e fuoco IN DIES – Compagnia dei Folli Ascoli

Domenica 19 giugno

15.30 – 20.00: Festival diffuso in via XX Settembre e via Beato Marco Ongaro
17.00: Corteo storico (Viale Spellanzon, Via Colombo, Viale della Stazione, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Mazzini, Via Guglielmo Marconi, Via Marcatelli, Via XX Settembre)
18.30: Spettacolo Partita di Dama Vivente CONEGLIANO TRA CIELO E TERRA in Piazza Cima

VEDI ANCHE:

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti