Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Luglio 2016>Comunicato Stampa Energy Fest 2016

Comunicato Stampa Energy Fest 2016

Energy Fest è il festival dell'assocazione Kantiere Misto. Si tratta di un evento – giunto alla 6° edizione – dedicato alla riqualificazione di un’area pubblica attraverso i graffiti e la street art.

La manifestazione è organizzata dall’ACU Kantiere Misto (Associacione per la Creatività Urbana di riferimento per il trevigiao e il pordenonese) con la collaborazione di altre associazioni, con l’obiettivo di fare rete tra realtà diverse e promuovere l'arte e il territorio. Le parole chiave della manifestazone sono: graffiti, street-art, musica, ecosostenibilità e valorizzazione dei giovani talenti.

 

Quest’anno, Energy Fest è patrocinata dalla regione Veneto ed è promossa dal sito dell’ANCI “Italian Graffiti”, e si terrà nelle giornate dal 29 al 31 luglio a San Polo di Piave. Nel corso delle tre giornate, 9 artisti di fama internazionale della sprayart (AXE-ORION-BOOGIE-DIAM-KEROTOO-MR.BLOBNEKOS- KORVO-SMAKE) realizzeranno un dipinto sul retro della palestra dell'istituto secondario “GUIDO GRITTI”, sita in via Papa Luciani 18, mentre il resto della manifestazione si svolgerà in via Stadio 2, nel parco antistante alla sede della Pro Loco di San Polo di Piave. Quest'ultima sarà coinvolta come partner nella manifestazione per quanto riguarda lo stand enogastronomico, aperto sabato sera e domenica a pranzo.

 
Quanto Energy Fest sia una realtà ormai consolidata nell’ambito dei graffiti e della street art lo dimostra il fatto che “Inward”, osservatorio e piattaforma internazionale che svolge attività di ricerca e sviluppo sulla creatività urbana, segue e promuove l’evento da anni.
Anche se Energy Fest è centrata sui graffiti, non si tratta solamente di un evento per “addetti ai lavori”. Diversi sono, infatti, gli obiettivi che Kantiere Misto si propone di realizzare attraverso Energy Fest, oltre a quello della riqualificazione di uno spazio pubblico, vi sono, infatti, il far conoscere i graffiti ad un pubblico eterogeneo e mettere in relazione le energie migliori del territorio (associazionismo, no profit, ecc.), veicolando contenuti quali la solidarietà, il rispetto per l’ambiente e la cittadinanza attiva.
Esempio di questa apertura della manifestazione ad istanze e sensibilità diverse è anche la presenza di bancarelle e di banchetti informativi di varie associazioni; il tutto in linea con i principi ispiratori del festival.
L'attenzione al tema ambientale è comprovato anche dalla stessa scelta dei materiali impiegati nella realizzazione dell'opera, da parte degli artisti coinvolti. Per la riqualificazione della palestra, sono, infatti, impiegati degli spray ad impatto ambientale molto basso.

 

L’evento Energy Fest è autofinanziato e completamente no profit: eventuali utili saranno devoluti ad una causa benefica.
Durante la manifestazione ci saranno:
- Presentazione di libri
-Video Performances
-Laboratori e workshop vari per tutte le età
-performance di Hip Hop e Breakdance
-Live performance di Spray Art e Graffiti


Musica Sabato 30: DOUBLE SWINDLE – THE OTHERSIDE – KEMPES – LA CANTINACCIA Musica Domenica 31 sarà dedicata al Rap e all' Hip Hop e si alterneranno sul palco diversi MC – RAPPER a chiusura del festival SAB SISTA e MAURY B esponenti della scena Rap Italiana fin dagli anni 90 da Torino.

 


Vi aspettiamo numerosi per la presentazione di questa iniziativa degna di grande interesse.

 

 

VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti