Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>maggio-2019>La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia

Dall'11 maggio 2019 fino al 24 novembre, prende il via a Venezia la 58ª edizione della Biennale internazionale d'arte, una delle più antiche manifestazioni ancora esistenti al mondo nel suo genere.

Fondata nel 1895 come società di cultura, nel medesimo anno organizza la prima Esposizione Biennale d'Arte del mondo, con lo scopo di promuovere le nuove tendenze artistiche e organizzando manifestazioni internazionali delle arti contemporanee.

La Biennale di Venezia comprende varie manifestazioni come il Festival internazionale di musica contemporanea, (fondato nel 1930), il  Festival internazionale del teatro (1934), la Mostra internazionale di architettura (1980), il Festival internazionale di danza contemporanea (1999) e la Mostra internazionale d'arte cinematografica (1932). 

La Biennale d'arte si tiene a Venezia ogni due anni, alternandosi con quella di architettura.

Quest'anno denominata 'May You Live In Interesting Times' (che tu possa vivere in tempi interessanti) conta 79 artisti, oltre 17000 m² di aree espositive, con numerosi eventi che si svolgeranno in tutti i sestieri di Venezia.
 
«Una mostra dovrebbe trarre il meglio dall'abilità dell'arte di mostrare alle persone modalità fino ad allora trascurate di esistere nel mondo, affinché possano modificare – anche se per poco – la propria visione di quel mondo e la posizione che occupano al suo interno. Ecco cosa significa vivere in tempi interessanti». Ralph Rugoff


https://www.labiennale.org/it

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti