Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Novembre 2017>LE TRAME DI GIORGIONE a Castelfranco Veneto

LE TRAME DI GIORGIONE a Castelfranco Veneto

LE TRAME DI GIORGIONE a Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione e altre sedi, 27 ottobre 2017 - 4 marzo 2018, mostra a cura di Danila Dal Pos.

La ''Pala di Castelfranco'', capolavoro primo di Giorgione, offre il naturale punto di partenza per una sontuosa mostra che trova negli ambienti del Museo Casa Giorgione il suo fulcro. Per espandersi poi in diversi siti della Città Murata, destinati ad accogliere l`attualità della grande tradizione di tessoria della Serenissima di 5 secoli fa.

La mostra, promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell`Associazione Veneto Museo Sistema, è curata da Danila Dal Pos, la studiosa cui si deve l`allestimento del Museo Giorgionesco, museo 0che dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018, ospita questa rassegna.

''Le trame di Giorgione'' si presenta come una mostra affascinante e coinvolgente, ricchissima di capolavori e ancora più di storie e di nuove proposte interpretative. Si muove nel doppio binario della storia dell`arte e della storia del tessuto, a comporre una originale storia del costume. Una delle chiavi di lettura scelta dalla curatrice Dal Pos (e dal Comitato Scientifico che l`affianca) è quella allegorica, visione che consente anche di illuminare diversamente l`opera e la figura del Giorgione. Proprio a partire dalla Pala, opera di devozione certo, ma anche potente messaggio politico e allegorico.

„Per informazioni: Museo Casa Giorgione, Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto, Tel. 0423 735626, e-mail: museo@comune.castelfranco-veneto.tv.it, www.museocasagiorgione.it “

 

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti