Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Settembre-2018>L'economia>News>E-commerce: il vantaggio di essere on-line per le PMI

E-commerce: il vantaggio di essere on-line per le PMI

09 febbraio 2016


Che l’Italia sia il Paese a più lenta alfabetizzazione informatica è un dato di fatto, ma anche nello stivale, nel corso degli ultimi anni, dopo qualche periodo di incertezza e un lento percorso, il fenomeno del commercio elettronico si è diffuso a macchia d’olio, forte dei vantaggi che, indubbiamente, comporta sia per le attività commerciali che per i consumatori.

Il fenomeno delle vendite on-line è, di fatto e per forza di cose, sempre più diffuso: notevoli sono, infatti, i vantaggi che comporta.
Stando alle ultime statistiche, i portali che permettono di usufruire di un servizio di E-Commerce sono il mezzo più frequentato e funzionale per effettuare vendite on-line. Il potenziale è enorme, il settore costantemente in espansione e le spese inesistenti.
Attraverso un servizio E-Commerce come quello offerto da VenetoWorld, ogni azienda può vendere i propri prodotti senza l’incombenza di dover aprire un proprio negozio virtuale, evitando così oneri amministrativi e, soprattutto, spese che la cosa comporta.
Il risparmio che ne consegue per l’azienda si ripercuote direttamente sul prezzo dei prodotti on-line, solitamente inferiore rispetto al prezzo di negozio e, quindi, preferito dagli utenti.
Ai vantaggi economici da entrambe le parti si aggiunge il fatto che nel web le serrande non si abbassano mai: gli acquisti sono possibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in qualsiasi punto del globo.
Sempre più aziende italiane si sono rese conto dell’importanza di questo canale di contatto con la clientela, canale che rappresenta non il futuro del commercio, ma già il presente, per le grandi aziende come per le PMI.
Mentre per i grandi marchi il commercio elettronico è mirato alla fidelizzazione della clientela già esistente, per le piccole e medie imprese essere in rete equivale a farsi conoscere ed ampliare il proprio bacino di utenza.
Ignorare l’E-Commerce significa rischiare di rimanere completamente fuori dal mercato.


di Elisa De Conti

VEDI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti