Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Settembre-2018>L'economia>News>Pinterest ed e-commerce: accoppiata più che vincente!

Pinterest ed e-commerce: accoppiata più che vincente!

29 febbraio 2016


Non si vende sui social network? Errore, grave errore! I social media, infatti, risultano essere dei canali ideali per aumentare le vendite attraverso l’e-commerce.

Pinterest, in modo particolare, rappresenta il social più adatto a questo scopo, delineandosi, ormai, come il più grande hub di commercio elettronico.
Seconda piattaforma più grande per traffico di utenti, Pinterest, dal 2010, ha semplificato prepotentemente la condivisione di immagini e video, rendendola più immediata ed accattivante. Nato come spazio in cui appuntare (dall’inglese “to pin”) immagini e video sulle proprie esperienze, viaggi, hobby e passioni, il social network dal logo rosso fuoco si distingue oggi come alleato ideale per il proprio e-commerce.
A differenza di altri strumenti sociali come Facebook e Twitter, più adatti a far conoscere e promuovere un brand, un prodotto o un servizio, Pinterest è stato una vera e propria rivelazione come canale mirato all’incremento delle vendite: i pins portano più entrate agli e-commerce rispetto a qualsiasi altro social.
Innumerevoli i vantaggi che esso comporta: gli utenti attivi su Pinterest sembrano essere relativamente dei grandi spendaccioni e i pins sono 100 volte più virali dei tweets. Il potere dell’immagine, la quale, soprattutto nell’e-commerce, sopperisce all’esperienza di acquisto che non contempla la possibilità di toccare con mano i prodotti che si intendono acquistare, risulta trionfare anche qui.
Promuovere i propri prodotti attraverso una piattaforma che nasce per e si sviluppa sulle immagini sembra essere la giusta soluzione: un’immagine dettagliata, ad alta risoluzione e di ottima fattura, può fare la differenza nella scelta d’acquisto finale del consumatore.

L’impatto visivo positivo spinge gli utenti a completare l’acquisto online, a dimostrazione che, come forse troppo spesso dimentichiamo, anche l’occhio vuole la sua parte!

 


di Elisa De Conti

Meteo Veneto

I nostri prodotti