Home>Le Rubriche>Eventi e Fiere>Settembre-2018>L'economia>News>SMAU Padova 2015. Il Veneto e l’innovazione

SMAU Padova 2015. Il Veneto e l’innovazione

24 marzo 2015


L’1 e il 2 aprile 2015
si terrà l’ottava edizione di SMAU Padova, la fiera dedicata all’innovazione che chiama a raccolta start-up, spin-off, incubatori, centri di ricerca, imprese digitali, università e acceleratori di innovazione, istituzioni e Digital Champions locali.

Nel corso della manifestazione, che si terrà presso il Padiglione 11 di PadovaFiere, avrà luogo l’iniziativa ‘Stati Generali dell’Innovazione della Regione Veneto’, promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione e con Veneto Innovazione.
Nelle due giornate verranno toccati numerosi temi, dalla manifattura digitale alla stampa 3D, dai migliori progetti legati all’utilizzo delle tecnologie digitali fino ai bandi (‘Bando Angeli Digitali’, ‘Bando FabLab’ e molti altri)  e agli strumenti finanziari a disposizione delle imprese.
Si parlerà, inoltre, delle Smart Communities attraverso l’esperienza di Comuni ed Enti raccontate nell’Arena Smart Communities, e non mancheranno workshop ed incontri dedicati alla preparazione della propria azienda a Expo 2015, l’evento più importante ed atteso dell’anno.
All’interno degli spazi espositivi ci sarà anche lo Smau Discovery, uno sportello che ha lo scopo di farsi aiutare da un personal shopper per l’innovazione programmando un percorso di visita adatto alle proprie esigenze di business.
In programma non mancano i consueti premi concessi alle imprese e alle PA più meritevoli: il Premio Innovazione Digitale, i Premi Smart Communities ed eGovernment: i campioni del riuso e il Premio Lamarck.

“Gli Stati Generali dell’Innovazione” commenta Maria Luisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, saranno l’occasione giusta per riunire l’intero ecosistema dell’innovazione veneto, che conta su moltissime eccellenze riconosciute a livello internazionale e che meritano di essere valorizzate e supportate favorendo l’incontro e il networking con imprese e investitori. La sfida più grande in questi anni è proprio stata questa: la creazione di una rete virtuosa e performante tra Regione, sistema della ricerca, Università in primis e imprese, accorciando distanze che fino a qualche anno fa erano siderali. La nuova programmazione europea per R&D e le SMART SPECIALISATION saranno il ‘fil rouge’ di questa due giorni. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo sviluppo digitale delle PMI, leva fondamentale per sostenere i processi di cambiamento e innovazione e per generare nuove opportunità e nuovi investimenti. Un bilancio positivo per dare un messaggio forte e di fiducia e rilanciare il sistema Veneto con nuova forza e vigore”.



Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: www.smau.it

 

 

 


VEDI ANCHE:




 

Meteo Veneto

I nostri prodotti