Home>Le Rubriche>News dal Veneto>A Treviso, una poesia per un caffè

A Treviso, una poesia per un caffè

19 marzo 2015


In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, il City Bar di Treviso permetterà ai clienti, durante la giornata di sabato 21 marzo, di pagare il caffè con un componimento poetico dettato dall’ispirazione del momento.

La simpatica iniziativa, che unisce marketing e amore per la poesia, è di Julius Meinl, produttore di caffè che nasce a Vienna un secolo e mezzo fa e si considera il ‘caffè dei poeti’, scelto e amato fin da subito da grandi artisti e letterati quali Klimt, Schiele e Wagner. Lo scopo è quello di “ispirare l’estro nascosto in ognuno di noi e diffondere la cultura della bellezza, attraverso l’esperienza di un momento di intensità, come quello che si vive gustando un caffè speciale”.
L’idea, già collaudata in giro per l’Europa, arriva per la prima volta in Italia nei bar serviti dal marchio austriaco (che è presente nel nostro paese dall’acquisizione del marchio Caffè del Moro di Bolzano, a cui è seguita, nel 2003, quella del triestino Crem Caffè), tra i quali, oltre al City Bar di Treviso, c’è anche il Bar Gelateria L’Incontro di Oderzo. Dal 2005 il cuore della produzione Julius Meinl ha sede a Vicenza, da cui tutt’oggi partono le spedizioni in tutto il mondo.
La Giornata Mondiale della Poesia nasce proprio con lo scopo di attribuire all’espressione poetica “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione fra culture diverse, della comunicazione e della pace”. E l’iniziativa ‘Pay with a poem’ intende appunto rispolverare il magico clima intriso dall’aroma di caffè e cultura dei bar viennesi di fine Ottocento.
Testimonial speciali per l’iniziativa di Julius Meinl sono il poeta Guido Catalano e Faso, bassista degli Elio e le Storie Tese.
Non vi sentite ancora ispirati? Magari sarà proprio il caffè poetico a stuzzicare la vostra fantasia…

 

 

 

TESTO Elisa De Conti

 

 



 

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti