Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Christine Macel, curatrice della 57^ Biennale di Venezia

Christine Macel, curatrice della 57^ Biennale di Venezia

La 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia sarà visitabile da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017. La vernice avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 maggio.


I Padiglioni ai Giardini, l’Arsenale e il centro storico di Venezia vedranno la partecipazione di 84 paesi. Per la prima volta parteciperanno anche Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria, Kazakistan.


Gli artisti che esporranno sono 120 provenienti da 51 paesi.

Christine Macel descrive così questa edizione: «Una Mostra ispirata all'umanesimo.Un umanesimo non focalizzato su un ideale artistico da inseguire, né tanto meno caratterizzato dalla celebrazione dell'uomo come essere capace di dominare su quanto lo circonda; semmai un umanesimo che celebra la capacità dell'uomo, attraverso l'arte, di non essere dominato dalle forze che governano quanto accade nel mondo, forze che se lasciate sole possono grandemente condizionare in senso riduttivo la dimensione umana.»


La Mostra offre un percorso espositivo che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini.
Tra gli artisti troviamo anche 5 italiani: Salvatore Arancio, Miche Ciacciofera, Giorgio Griffa, Riccardo Guarnieri e Maria Lai.

 

LEGGI ANCHE:

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti