Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Cresce il turismo nella Marca Trevigiana

Cresce il turismo nella Marca Trevigiana

11 marzo 2015


Secondo gli ultimi dati statistici relativi al settore turismo, la Provincia di Treviso si conferma una delle mete più ambite di tutto il Veneto e, più in generale, dell’intero Nordest.

Un risultato più che soddisfacente per un territorio che, sempre più, sta incanalando le proprie energie e le innumerevoli risorse su quello che, per la nostra regione, è un settore dalle enormi potenzialità.
Le presenze sul territorio per quanto riguarda i pernottamenti sono, infatti, aumentate del 3,62%, mentre gli arrivi hanno registrato un incremento del 5,12%.
Parlando in valori assoluti, la Provincia di Treviso ha stimato 807.000 arrivi e quasi 1,65 milioni di presenze e, stando al rilievo per nazionalità che è stato effettuato, i viaggiatori che hanno maggiormente impegnato gli alberghi della Provincia sono i cinesi (13%) e i tedeschi (12%), seguiti da spagnoli, francesi, austriaci, americani, inglesi, giapponesi e polacchi.
I dati rivelano quella che, fortunatamente, sembra essere una tendenza regionale di questi ultimi anni, nonostante il periodo storico non sia, economicamente parlando, dei migliori: stando ai dati del 2012, infatti, le presenze totali rispetto al passato erano già aumentate del 2,66% e gli arrivi addirittura dell’8,88%.
Altro elemento da sottolineare, inoltre, è il fatto che la maggioranza degli stranieri e anche buona parte degli italiani indirizzano la loro scelta verso strutture ricettive a quattro stelle o, in ogni caso, di categoria medio-alta, mentre invece la restante parte degli italiani si rivolge a strutture di tipo extra-alberghiero.

Visti gli ottimi risultati, le prospettive di crescita in ambito turistico non possono che essere ottimistiche per la Marca Trevigiana e, più in generale, per il Veneto, che ricordiamo essere a tutti gli effetti la prima regione turistica d’Italia.

 

 

 

 

TESTO Elisa De Conti

 

 

 

 


VEDI ANCHE:

 

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti