Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Expo 2015 e turismo in Veneto: nasce la “Ville Card”

Expo 2015 e turismo in Veneto: nasce la “Ville Card”

25 maggio 2015


E’ nata “Ville Card”, la carta passepartout che, alla modica cifra di 4 euro, spalanca al pubblico le porte di otto ville della Riviera del Brenta, le splendide antiche dimore in cui i nobili veneziani soggiornavano durante le vacanze.

L’iniziativa, oltre ad aver guadagnato il sostegno dell’Ascom, è stata patrocinata dall’Unione dei Comuni, che l’ha inserita fra i progetti legati all’Expo di Milano ora in corso e nell’app Mobile “Le Delizie della Brenta”.
Al momento sono otto i siti convenzionati: Villa Foscarini Rossi di Stra, Villa Allegri ad Oriago di Mira, Villa Badoer a Dolo, Villa Tito a Sambruson, Villa Contarini dei Leoni, Villa Valier, Villa Widmann e la Barchessa Valmarana a Mira. Il progetto, strategicamente avviato in concomitanza con l’Esposizione Universale, evento catalizzatore di questo 2015, arriva in Veneto direttamente dai Castelli della Loira, come spiega Cristina Rossi di Villa Foscarini Rossi: “Nessun prodotto turistico può essere venduto da solo e il modo in cui è organizzata la gestione dei castelli francesi ne è un chiaro esempio. Fare rete è diventato necessario anche per creare un prodotto che per il turista identifichi il nostro territorio”.
“Questa iniziativa è solo un punto di partenza che punta a far rinascere il turismo nella nostra zona. L’obiettivo, infatti, è quello di collaborare anche con altre ville” commenta Irene Maritini di Coopculture, l’associazione che insieme alla Piccionaia ha coordinato l’interessante progetto, nato dalla volontà e dalla collaborazione dei diversi gestori e proprietari delle ville.

“Ville Card” si presenta come un’iniziativa di enorme valore per quella che è la prima regione turistica d’Italia, valore che si rafforza ulteriormente se consideriamo la grande attrattiva che Expo 2015 rappresenta per il Veneto e l’Italia in generale.
La Card si può trovare in vendita presso le biglietterie delle ville e in diverse edicole, hotel e agenzie di viaggio dei Comuni della Riviera.



di Elisa De Conti



VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti