Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Il Delta del Po è ora Riserva di Biosfera

Il Delta del Po è ora Riserva di Biosfera

12 giugno 2015


Lo scorso martedì 9 giugno il Consiglio di Coordinamento Internazionale del programma Mab (“Man and Biosphere”) dell’Unesco ha deciso di inserire il Delta del Po tra i siti naturalistici italiani iscritti nella lista delle Riserve di biosfera considerate uniche al mondo.

Il prestigioso riconoscimento mondiale, decretato dall’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l’istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l’informazione, non è solo enorme motivo d’orgoglio per l’intero territorio del Delta, ma anche e soprattutto uno stimolo ad incrementare lo sviluppo turistico dell’area, come ha tenuto a sottolineare il presidente provinciale di Confesercenti, Vitaliano Bressanin: “Dopo la bandiera blu di Legambiente per Rosolina dello scorso mese, ora arriva un ancor più importante premio al valore naturalistico del nostro Delta, che senz’altro può aiutare moltissimo la promozione a livello internazionale. Ma non si può dormire sugli allori, perché c’è moltissimo da fare. La sfida che abbiamo di fronte tutti, dagli imprenditori alle associazioni fino ai Comuni, è quella di essere uniti per fare in modo di attrarre il maggior numero di turisti possibile”.

La prospettiva, come spiega il consigliere regionale Graziano Azzalin, è quella di arrivare a un unico Parco in comune con quello della provincia di Ferrara, al fine di poter valorizzare nel migliore dei modi l’area, accrescendone sempre più l’attrattiva a livello turistico. 

“E’ una bellissima notizia che attendavamo da quando l’iter per questo riconoscimento era iniziato”
ha commentato, infine, l’appena rieletto presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, “e non avevamo dubbi che mancasse solo l’ufficializzazione che attestasse l’importanza e il fascino di uno dei parchi deltizi più interessanti d’Europa”.



di Elisa De Conti

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti