Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Il leone di San Marco piu grande del mondo

Il leone di San Marco piu grande del mondo

La piu grande rappresentazione al mondo del leone di San Marco simbolo di Venezia e della Repubblica Serenissima si trova a Trissino nel vicentino, la porta di accesso alla Valle dell’Agno.

Posizionata nella rotonda all’ingresso del paese, la statua che verrà inaugurata ufficialmente il 14 ottobre 2018, è lunga 4 metri,  alta 3 e pesa 400 chili, è costruita in vetroresina con finiture a rappresentare la pietra di Vicenza.

Con il suo simbolo e in suo nome, in epoche passate,  sono stati solcati moltissimi mari e condotte numerose battaglie. Fu scelto come emblema di potenza e la maestosità, oltre per il fatto di essere il simbolo del Santo, di cui la città aveva precedentemente acquisito le spoglie.

Il leone, in quanto simbolo della Serenissima, campeggia in molte piazze e palazzi di numerose cittadine del Veneto e in tutti i territori che furono soggetti alla Serenissima come l'Istria. il Leone venne rappresentato un po' dappertutto, all' esterno e all'interno dei palazzi, su affreschi, dipinti, bassorilievi, colonne e vere da pozzo, monete, bandiere, gonfalonoi e stendardi, ma  anche come sigillo a rappresentare i confini del territorio.

Il leone alato di solito è rappresentato con un’aureola, una spada e un libro sotto la zampa anteriore destra. Nell’iconografia cristiana il leone simboleggia la forza della parola dell'Evangelista, le ali l'elevazione spirituale, l'aureola la santità.



Le rappresentazioni con la spada e la coda sollevata, l’aspetto fiero e battagliero si ritrovano spesso nei paesi di confine, dove gli scontri con i nemici della Serenissma erano frequenti, la zampa sopra il libro chiuso, lo spadone puntato sul libro o rivolto verso l'alto, secondo un'interpretazione storica,  stava a significare che la cittadina godeva di alcuni privilegi come l'esenzione di tasse e tributi per meriti spesso conquistati sul campo, oppure per pura convenienza della Serenissima a manenere buoni rapporti. 

Diverse comunque sono le interpretazioni simboliche che sono state date riguardo la combinazione tra spada e libro.

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti