Home>Le Rubriche>News dal Veneto>Il veneto regione virtuosa nel riciclo rifiuti

Il veneto regione virtuosa nel riciclo rifiuti

Il Veneto si conferma come la regione piu virtuosa d'Italia nella gestione dei rifiuti urbani, grazie alla grandissima percentuale di raccolta differenziata, di conseguenza solamente una minima parte dei rifiuti urbani prodotti finisca in discarica o negli inceneritori.

Il Veneto come esempio da seguire per molte regioni, numerose le esperienze virtuose di economia circolare, tanto da essere citato come "modello treviso" come esempio da imitare. La provincia di Treviso con l’85 per cento dei rifiuti urbani avviati a riciclo è la provincia più virtuosa d’Italia. Un trend in continua crescita che non conosce battute d'arresto e che ha coinvolto le altre province venete.

Questo successo non è causale, è un risultato di scelte politiche lungimiranti, che hanno messo in atto un programma volto a sensibilizzare i cittadini per favorire la riduzione del rifiuto, a promuovere il recupero di materia e ottenere cosi la minimizzazione del ricorso alla discarica

Un successo per i cittadini che hanno dovuto cambiare le abitudini nel corso degli anni adeguandosi ai nuovi modelli, ma sono stati ricambiati con le tariffe di smaltimento rifuiti piu basse in assoluto,

Molte le iniziative attivate dai gestori anche in altri ambiti strategici come la prevenzione della produzione di rifiuti, la ricerca e la sperimentazione di nuovi processi di recupero/riciclo, la riduzione dello spreco alimentare, il riuso/riutilizzo dei beni ecc.

insomma un motivo in piu per essere orgogliosi del popolo veneto 

Meteo Veneto

I nostri prodotti