Home>Le Rubriche>News dal Veneto>L'Arena di Verona verrà coperta da un progetto tedesco

L'Arena di Verona verrà coperta da un progetto tedesco

Il progetto per coprire l'Arena di Verona è stato scelto tra 84 proposte presentate al concorso di idee per una copertura contro le intemperie indetto dal Comune a marzo scorso. Il costo stimato per l'opera, che prevede una struttura removibile, è di 13,5 milioni di euro.

 

I cinque parametri applicati per valutare le proposte sono stati: qualità e coerenza della soluzione architettonica, funzionale e ambientale; reversibilità della soluzione proposta e compatibilità con le strutture dell'Arena; compatibilità con gli aspetti di sicurezza e capienza dell'Anfiteatro; tipologia dei materiali proposti; componente tecnologica degli impianti. Il 28 per cento dei progetti è stato presentato da studi stranieri, il 72 per cento da studi di progettazione italiani. La commissione giudicatrice ha sottolineato l'elevata qualità dei progetti, segnalando l'originalità di altre proposte oltre a quelle vincitrici.

 

L'opera vincitrice è frutto di un progetto tedesco e prevede il raccoglimento del telo di copertura (circa 12mila metri quadrati) su un unico lato a scorrimento. Il telo va a nascondersi sull'anello di copertura, con la possibilità di nascondere i cavi nel periodo in cui non c'è bisogno di copertura.

 

LEGGI ANCHE:

Meteo Veneto

I nostri prodotti