Home>Le Rubriche>News dal Veneto>La Fenice, il Teatro dei bambini

La Fenice, il Teatro dei bambini

Quando entriamo al Teatro La Fenice rimaniamo affascinati dall'immensità e dall'eleganza di questo spazio spettacolare; immaginate quindi la sensazione dei bambini, che lo vedono come un luogo misterioso e magico, dove tutto può diventare realtà!

 

Per questo l’area Formazione & multimedia del Teatro La Fenice e gli Itinerari Educativi dell'Assessorato alle politiche educative del Comune di Venezia invitano il pubblico dei piccolissimi a due incontri speciali.

  

Due laboratori per coinvolgere i bambini in attività cognitive e immaginifiche attraverso l'ascolto e l'uso della musica come linguaggio universale, in un gioco di equilibri fra la percezione del reale e dell'onirico. Un bellissimo viaggio sensoriale. 

 

Grazie alla collaborazione con Arianna Sedioli di Immaginante di Ravenna, che cura i contenuti della proposta, le porte delle preziose Sale Apollinee si spalancheranno per ospitare due differenti attività ludico-sonore.

 

Al termine del laboratorio ogni partecipante riceverà le indicazioni per creare il “cestino dei suoni” che  ci auguriamo ogni anno possa diventare ricco di strumenti creati dalla fantasia dei bambini e degli adulti!

Per i piccolissimi ma anche per gli adulti accompagnatori un’importante occasione per condividere il piacere per l’ascolto e per l’esplorazione sonora alla Fenice.

  

Vieni alla Fenice con la tua classe

dal 15 al 19 aprile in orario antimeridiano è rivolto alle classi di primo ciclo della scuola primaria.

Il laboratorio, che trae ispirazione della trama del balletto Lo Schiaccianoci di P.I. Cajkovskij, da la possibilità ai bambini di sperimentare un universo di oggetti sonori e e si articola in quattro fasi: ascolto, esplorazione sonora, improvvisazione ritmica e costruzione di oggetti. 

  

Vieni alla Fenice con la tua famiglia a conoscere Teo il coniglietto dalle orecchie curiose! 

dal 16 al 18 aprile negli orari 17.15-17.45 e 18-18.30

viene proposto ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto.

Durante il laboratorio i piccoli faranno la conoscenza di Teo il coniglietto e della sua storia tratta da Il libro Teo ha le orecchie curiose (ed. Fulmino 2012). Da questa narrazione si svilupperanno giochi ed attività sulle sonorità della casa, della natura, della città.

  

Vieni alla Fenice con la tua famiglia

per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto

dal 16 al 18 aprile 

17.15-17.45 e 18-18.30

  

Info e prenotazioni:

Area Formazione&multimedia

Fondazione Teatro La Fenice

tel. +39 041 786681

formazione@teatrolafenice.org

  

Itinerari Educativi del Comune di Venezia

tel. +39 041 5346255

itinerari.educativi@comune.venezia.it

Meteo Veneto

I nostri prodotti