Home>Le Rubriche>News dal Veneto>La Piave: in onda su Rai Uno

La Piave: in onda su Rai Uno

Oltre alla candidatura all'UNESCO delle colline del prosecco dal 2015 un comitato di studiosi sta cercando di fare breccia con la candidatura del Piave, ponte ideale tra le montagne ed il mare, ma anche simbolo della nostra storia, luogo delle nostre legende e del folklore ed un importante collegamento economico. Al fiume Sacro alla patria sarà dedicata la puntata di Linea Verde Estate di domenica 25 giugno, dalle ore 12.20 su Rai Uno.

La puntata sarà interamente dedicata al fiume, alla sua storia e ad alcuni dei prodotti tipici, riconosciuti come assolute eccellenze non solo venete ma dell'Italia intera. Daniele Marcassa e Giuliano Vantaggi del Comitato per la candidatura della valle del Piave a paesaggio culturale Unesco hanno guidato la troupe della Rai lungo il fiume Piave.

I conduttori del format, Federica De Denaro e Federico Quaranta, hanno realizzato un viaggio che parte dalle pendici del monte Peralba sino alla laguna più bella del mondo, la laguna di Venezia. Con il supporto logistico del Bim Basso Piave e il coinvolgimento di produttori, sportivi e divulgatori come Michele Zanet, la trasmissione mostra e racconta una realtà unica, ricca di straordinarie bellezze paesaggistiche e culturali, capace di diventare il traino fondamentale per promuovere il turismo responsabile e sostenibile, le attività produttive locali e favorire la creazione di nuova occupazione giovanile.

Il viaggio lungo il fiume coincide anche con il centenario della Grande Guerra, Dalle Dolomiti il viaggiatore transita idealmente tra i colli dell'Alta Marca, le grave di medio corso alla scoperta del "vin da Vjaio", il raboso, gli allevamenti di storione, i capolavori dell'arte come gli affreschi di San Giorgio di San Polo di Piave. Daniele Marcassa e Federica De Denaro mostreranno e racconteranno il fiume dall'elicottero sorvolandone l'intero alveo, in una suggestiva visione d’insieme capace di emozionare e trasmettere l’unicità della valle del Piave in tutto il suo splendore.

 

Fonte la tribuna 12.06.2017

 

VEDI ANCHE:

 

Meteo Veneto

I nostri prodotti